Riso IFerrari premiato anche ai Food Awards nazionali!
L’azienda risicola oristanese iFerrari conferma la sua alta qualità anche per questo 2023, con una produzione premiata e certificata a partire dal seme sino al prodotto finito che giunge nelle tavole dei consumatori attraverso una filiera tracciabile al 100%. Riso IFerrari infatti riceve la Menzione Speciale nella Categoria Aziende Risicole al Galà di premiazione degli “Italy Food Awards”, gli Oscar delle eccellenze agroalimentari del territorio italiano (alla loro prima edizione) patrocinati dal Ministero dell’agricoltura.
Il concorso è stato un importante momento di condivisione, confronto e presentazione dei migliori prodotti made in Italy. L’azienda “Riso iFerrari”, grazie a questo prestigioso premio, si conferma protagonista nel panorama del riso italiano, oltre che in quello sardo.
L’azienda ha infatti partecipato negli anni anche all’edizione regionale degli Italy Food Awards, i Sardinia Food Awards. Nel 2017 e 2018 ha ottenuto la Menzione Speciale all’interno della Categoria Pasta, dal 2019, anno di creazione della Categoria Riso, si è confermata Vincitrice assoluta nella sua categoria, per giungere infine al 2022 con il Premio Speciale Per Innovazione Prodotti Risicoli.
“I premi ricevuti rappresentano per noi una grande soddisfazione e uno stimolo per cercare di fare sempre meglio – dichiara il responsabile commerciale dell’azienda, Carlo Ferrari -. I ringraziamenti vanno per primi a tutta l’organizzazione degli Italy Food Awards, a tutti coloro che ci scelgono dando fiducia ai nostri prodotti e alla nostra produzione, e naturalmente a tutta la nostra grande squadra. E’ una grande emozione condividere questo importante momento con le aziende italiane leader nel nostro settore come Riserva San Massimo, Riso Melotti, Riso Acquerello, Terre Alte Villarboit, Riso In Fiore e Il Re Del Riso”. “Produciamo riso da seme certificato coltivato in Sardegna da più di 50 anni, negli ultimi dei quali abbiamo investito tempo e risorse nella cura della transizione “culturale”. È necessario credere che l’obiettivo non sia più quello di aumentare i quintali prodotti per ettaro, ma rendere l’azienda sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. Per questo motivo, oltre all’adesione al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (che disciplina a livello nazionale e comunitario la produzione, riducendone l’impatto verso l’uomo e l’ambiente), e l’utilizzo dell’agricoltura di precisione grazie al progetto “Maristanis”, siamo entrati a far parte della “Blue Community” di MedSea Foundation, un network di imprenditori e aziende con un obiettivo comune: lo sviluppo sostenibile della Sardegna”, conclude Ferrari.
La storia di Riso iFerrari affonda le sue radici nell’esperienza e nella tenacia contadina di Angelo Mario Ferrari, da più di 50 anni risicoltore pluripremiato come produttore di riso da seme certificato coltivato in Sardegna. Oggi l’azienda iFerrari porta avanti la sua tradizione con integrità, rispettando la natura e l’ambiente attraverso la sperimentazione e la ricerca come ispirazione costante nel suo progetto sostenibile per assicurare ai consumatori la qualità che meritano. Ricerca che ha portato l’azienda, oltre alla commercializzazione della linea di risi “I Chicchi d’Angelo”, ad iniziare un percorso di lavorazione dei derivati del riso realizzando un nuovo prodotto, uno snack di riso 100% sardo, non fritto, gluten free e 100% vegetale: “Le Nuvole d’Angelo” (prodotto interamente all’interno dell’azienda iFerrari e vincitore del premio sopra citato “Per Innovazione Prodotti Risicoli”).
Il riconoscimento ottenuto agli Italy Food Awards certifica l’alta qualità sia della linea da tavola “I Chicchi d’Angelo” che degli snack di riso “Le Nuvole d’Angelo” di Riso iFerrari e va ad aggiungersi all’ Attestato di Eccellenza ricevuto lo scorso 14 febbraio per la categoria “Produzione riso da seme certificato” che l’Ente Nazionale Risi (Ente Nazionale di promozione e tutela del settore agricolo) ha voluto riconoscere all’azienda risicola oristanese per l’eccellenza della sua produzione di riso da seme.