San Vero Milis. Scuola calcio per bambini messa ai margini dal Comune
Mesi di richieste inascoltate. E così, la scuola calcio Fitland, a San Vero Milis, è ai margini delle politiche comunali, “perché non ha sede in paese” – ha dichiarato tempo fa il Sindaco Luigi Tedeschi. La più classica delle guerre campanilistiche, con la squadra di casa, la Sanverese, unica possibilitata ad avere accesso al campo di calcio a 11, nonostante non abbia settore giovanile.
La Fitland di Marco Musiu, invece, non può avere le chiavi per far accedere i 50 ragazzi che si sono iscritti alla società sportiva. I bimbi, da Ottobre scorso, nonostante disputino tornei di calcio a 11, sono costretti ad allenarsi nel campo di calcio a 5. Eppure, la Fitland non si è mai messa in contrapposizione con nessuno. Ha chiesto che il campo venga concesso in orari compatibili con quelli della Sanverese.

Tant’è che durante gli allenamenti dei bimbi, il campo di calcio è sistematicamente deserto. La scelta è quindi squisitamente politica e la valenza sociale dell’attività che svolge la Fitland passa in secondo piano. Marco Musiu, quando la stagione volge al termine, appare rassegnato: “Stiamo pagando 150 euro al mese e va bene pagare, ma almeno che ci mettano nelle condizioni di poter lavorare. Siamo arrivati a San Vero perché c’era una richiesta dei paesi del circondario e i 50 iscritti lo dimostrano. Ma davanti a questo atteggiamento, sono sinceramente basito”