Propagazioni Festival. Il programma delle prime due giornate
Il festival inizia domani sera, giovedì 17 agosto, dalle 20.30 all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, con un reading, tre incontri e una chiusura in musica. Gli incontri della prima serata, e tutti quelli in programma nella quattro giorni dalle 20.30 in poi, saranno tradotti in LIS (Lingua dei Segni Italiana) dalle interpreti Silvia Serra e Laura Frau.
Giovedì 17 agosto | A fare da apripista, la prima parte di “Arianna nel labirinto”, un testo originale di Vito Biolchini, direttore artistico del festival, interpretato sotto forma di reading dall’attrice Salima Balzerani e accompagnato dalla fisarmonicista Eleonora Steri. La serata proseguirà poi in compagnia degli scrittori Alessandro De Roma e Chiara Miscali che, affiancati da Francesca Madrigali, discuteranno sul futuro che ci riservano le loro storie. “Da disabili a diversamente abili” è il titolo dell’incontro successivo con protagonisti Lino Cianciotto e Giorgio Latti in dialogo con Francesca Arcadu.
Seguirà poi “Una straordinaria antipatica”, presentazione del libro che Anna Gorini ha dedicato alla giornalista Oriana Fallaci e che presenterà al pubblico insieme a Jessica Cugini.
A chiudere questa prima serata, una rielaborazione in chiave contemporanea di un pezzo tratto da “I fiori musicali” di Girolamo Frescobaldi, a cura della fisarmonicista Eleonora Steri e una visita guidata in notturna del centro storico di Oristano in compagnia di Giorgio Garau e Monica Tronci.
Venerdì 18 agosto | Per la seconda giornata, venerdì 18 agosto, si inizia invece dalla mattina: alle 10 sul lungomare di Putzu Idu ci sarà la “Veleggiata letteraria” con le letture a cura di Carla Oro. Si tratta di un’iniziativa a favore del progetto d’inclusione “Vela per tutti assieme” promossa dall’associazione sportiva MéT Club.
Il pomeriggio invece, alle 17, ci si sposterà di nuovo a Oristano, al Circolo Ouroburo, per il laboratorio “Sa cascitta de is arrefudus” rivolto a bambine e bambini (età 6-10 anni). Guidati dall’artigiano e creativo Federico Coni, in arte “Maestrodascia”, creeranno un manufatto a partire da tanti piccoli pezzi di legno di varia provenienza.
L’attore, autore e podcaster Mauro Pescio, invece, incontrerà alle 18 la comunità “Il Samaritano” ad Arborea. La sera, alle 20.30, si ritorna di nuovo a Oristano all’Hospitalis Sancti Antoni per la seconda parte del reading “Arianna nel labirinto’ di Vito Biolchini, con l’interprete Salima Balzerani e Andrea Ruggeri alle percussioni.
Seguirà poi l’incontro “Cupio dissolvi. Percorsi verso la distruzione di sé” con lo psichiatra Leonardo Tondo e Alessandro Marongiu che dialogheranno sul tema del suicidio; le letture saranno a cura di Elsa Martin.”Dal carcere alla vita: “Io ero il milanese””, Mauro Pescio ritorna, accompagnato da Giovanni Cocco, per raccontare al pubblico l’incredibile storia vera di Lorenzo, che vive per oltre quarant’anni da fuorilegge per arrivare a un’improvvisa svolta fino al lieto fine più inaspettato.
Chiuderà la seconda serata, un omaggio a Italo Calvino con “Musiche – Invisibili”, il concerto proposto da Andrea Ruggeri Ensemble, formato da Andrea Ruggeri, Elsa Martin, Francesco Ganassin ed Elia Casu.