Museo Diocesano. Conferenza su Maria Lai

Il Museo Diocesano Arborense propone, nell’ambito della mostra Sé come un altro,
una serie di INCONTRI di approfondimento tematico ideati da Antonello Carboni e Silvia Oppo.
Sabato 30 settembre alle 18.30 si svolgerà il terzo appuntamento dal titolo “Maria
Lai. L’identità come narrazione e partecipazione”, a cura di Simona Campus,
professoressa di museologia presso l’ateneo cagliaritano, storica dell’arte e curatrice del MUACC, il Museo Universitario delle Arti e delle Culture Contemporanee.


Maria Lai, nata a Ulassai nel 1919, è considerata oggi la più internazionale degli
artisti della Sardegna. La sua tecnica artistica ruota intorno all’uso di materie tessili che rimandano al passato della sua terra e alle antiche tradizioni della Sardegna. La sua arte è collegata a elementi quali tradizione, scarto, tessitura. L’opera dell’artista più rappresentativa e nota è Legarsi alla montagna (1981), manifestazione artistica tenutasi a Ulassai nel 1981 lungo un arco di tempo di tre giorni.


Simona Campus, laureata e specializzata in Storia dell’arte, studi perfezionati
presso la Scuola Normale di Pisa e un Master in Management per curatore museale alla Sapienza di Roma, ha scelto di focalizzare i suoi interessi e il suo lavoro sulla contemporaneità, indagando attraverso le mostre, oltre che nelle sue pubblicazioni, temi, istanze e criticità del nostro presente.
La mostra Sé come un altro, che raccoglie una selezione di ritratti tra oli, sculture e
fotografie, produzione degli artisti contemporanei dell’isola, sia di alcuni autori del passato storico sardo, è visitabile il mercoledì dalle 10 alle 13 e dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino al 15 ottobre 2023.

Condividi questa notizia: