Comune. Nasce Oristano al Centro. “Ma gli equilibri rimangono intatti”
In Consiglio comunale il gruppo di Sardegna al Centro 20venti assume la nuova denominazione di “Oristano al Centro”. Lo ha comunicato in aula il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Puddu, leggendo una comunicazione del capogruppo Giuliano Uras. Il gruppo è composto dallo stesso Uras e dal consigliere Roberto Pisanu ed è rappresentato in giunta dall’assessore Ivano Cuccu.
“Abbiamo semplicemente fatto riferimento all’articolo 13 del regolamento, secondo il quale chiunque, e in qualsiasi momento, può cambiare denominazione al gruppo consiliare – dichiara Giuliano Uras -. Abbiamo partecipato ai tavoli della coalizione, alle elezioni abbiamo contribuito ad eleggere il Sindaco Sanna e oggi non perdiamo certo le prerogative guadagnate sul campo. D’altronde, gli equilibri politici sono immutati”.
Non ci sono reazioni ufficiali dagli altri partiti della maggioranza. Il punto interrogativo ruota intorno al gruppo di Prospettiva Aristanis, col consigliere Paolo
Angioi che alle regionali ha corso con Sardegna al Centro 20Venti. Ad oggi, però, non è stato sciolto il nodo su un’eventuale adesione. Cosa cambierebbe nell’esecutivo? Difficile dirlo, ma la calma del post-regionali è solo apparente.
Politicamente,intanto, c’è da registrare l’astensione del presidente del consiglio Peppi Puddu su una variazione urgente al bilancio di previsione, presentata nella seduta di consiglio del 26 marzo dall’assessore Luca Faedda. La delibera prevedeva l’utilizzo di 150 mila euro per la manutenzione straordinaria del verde pubblico, 80 mila euro per il completamento del primo lotto della Piazza Manno, 42 mila euro per le vasche di raccolta dei reflui zootecnici dell’impianto sportivo della Soe e 100 mila euro per l’esecuzione dei lavori di bonifica della discarica di Pauli Mattauri, nella frazione di Silì. La variazione è stata approvata con 12 voti a favore, mentre Puddu e Locci si sono astenuti.