Atletica. La 4×100 di Lorenzo Patta è ufficialmente alle Olimpiadi!

Lorenzo Patta e i compagni azzurri della staffetta 4X100 fanno festa a Nassau, nelle Bahamas, nella prima giornata delle World Relays. Con il secondo posto in batteria, hanno ufficialmente guadagnato il pass olimpico per Parigi 2024. Insieme all’oristanese, hanno gareggiato Roberto Rigali, Marcell Jacobs e Filippo Tortu. Diversamente da quanto visto alle olimpiadi giapponesi di 3 anni fa, Lorenzo sta correndo in terza frazione e non allo start.

Il quartetto veloce, nella gara che si e’ corsa all’alba italiana di oggi 5 maggio, è secondo, col tempo di 38.14, preceduto dai favoriti, gli Stati Uniti (37.49). Resta però la sensazione di grande sicurezza dimostrata dagli azzurri, che oggi sono in gara per la finale: dai blocchi esce bene Roberto Rigali, protagonista di un cambio ottimo con Marcell Jacobs. Il bicampione olimpico dello sprint dimostra di essere in buona condizione (9.04 il suo crono ufficiale) e riesce a distendersi senza mai apparire oltre il limite. Anche il cambio con Lorenzo Patta scivola via bene. L’oristanese, specialista della curva, fa in pieno il suo dovere, mettendo l’altro sardo, Filippo Tortu, nelle condizioni di amministrare agevolmente il secondo posto.

Considerando i tempi complessivi delle due semifinali, l’Italia di Lorenzo Patta è quarta, dietro gli americani, Giappone (38.10) e Canada (38.11). Ma come detto, la sensazione è che ci sia margine, per esempio recuperando qualche centesimo nei cambi. Il podio alle World Relays sembra alla portata, ma lo sguardo è già a Parigi, con un orizzonte già a tinte azzurre.

Condividi questa notizia: