
Campionato regionale di scacchi. L’oristanese Massidda a un passo dal podio
Lorenzo De Ieso, per il secondo anno consecutivo, è il campione regionale di scacchi della Sardegna. Da venerdì scorso a domenica 2 giugno, quaranta iscritti provenienti da tutta l’isola sono arrivati ad Oristano, presso il salone “Is Domus” di via Diego Contini, sede di gioco del circolo organizzatore, l’A.D. Oristano Scacchi. Si sono sfidati in sette turni di gioco, con partite della durata media di oltre due ore, seguendo uno speciale sistema di accoppiamenti.
Il candidato maestro diciassettenne sassarese, iscritto all’ A.S.D. Arzachess, si è aggiudicato il titolo solo all’ultimo turno di gioco: “Vincere il regionale è un’emozione unica e farlo per la seconda volta di fila rende tutto più magico. Inoltre quest’anno è stato un torneo particolarmente combattuto, con diverse sorprese che hanno ribaltato i pronostici iniziali, rendendo il tutto più spettacolare. Ho trascorso bellissimi giorni in compagnia di tanti amici e ci tengo a fare i complimenti agli organizzatori che hanno reso possibile tutto questo.” Completano il podio il diciottenne Yaraslau Markevichus e il ventunenne Leonardo Bonali entrambi iscritti a Cagliari ed entrambi spesso vincitori di tornei.

Il presisente del Comitato Regionale di Scacchi della Sardegna, Danilo Mallò, quinto classificato, ci tiene a sottolineare: “Il Campionato Regionale Assoluto di quest’anno è all’insegna dei giovani, che dominano la parte alta della classifica e mette per la seconda volta consecutiva il CN Lorenzo De Ieso davanti a tutti. Il giovane talento continua a dare prova di grande solidità mentale e di alta competitività. Il torneo gli ha permesso inoltre di sfondare la soglia dei 2100 punti Elo. Dietro di lui, a distanza di appena mezzo punto, un poker di giocatori che hanno dato vita a partite ad alta tensione. Tra questi si segnala l’outsider oristanese Giuseppe Massidda. Il Comitato Regionale esprime grande soddisfazione per lo stato di salute del movimento sardo, dei suoi giocatori e del vivaio che non smettere di mettersi in luce”.
Spicca il quarto posto dell’oristanese Giuseppe Massidda, 28 anni, laurerato in economia e dottorando in Data Analytics, che si è giocato la vittoria, sfumata solo al’ultima partita. Giuseppe, giocatore di casa, ha dimostrato una grande crescita, vincendo diverse partite contro giocatori di alto livello.

Il presidente della A.D. Oristano Scacchi, Andrea Sini, a conclusione della manifestazione e dopo la consegna dei premi ha dichiarato: “Siamo tutti molto felici di avere ospitato questo importante appuntamento scacchistico. In occasioni come queste, dove i giovani dimostrano di essere sempre più forti e quelli che da diversi anni muovono i pezzi continuano a mettersi in gioco, rinnoviamo tutti la nostra passione per gli scacchi. Complimenti a Lorenzo de Ieso per la sua vittoria e lasciatemi esprimere il nostro orgoglio per il risultato del socio Giuseppe Massidda, che ci ha fatto veramente sognare. Un bravo anche a Silvio Tolu per aver vinto la sua categoria tra i Non Classificati. La nostra sede torna ora a ricevere i soci e gli appassionati di Oristano ed è pronta ad ospitare in futuro i prossimi tornei.”