Chiusura del Festival da Camera col Premio Bosa Antica

Rievocazioni storiche e concerti tematici per il week end di chiusura della 17^ edizione di Bosa Antica, il festival internazionale di musica da camera organizzato dall’Associazione Culturale di Sassari Inter Artes. Si parte venerdì 12 luglio con una giornata interamente dedicata alla figura di Giovanni Antonio Sanna, l’imprenditore, politico e collezionista sassarese al quale la scrittrice Laura Lanza ha dedicato il libro “Il peso della Galena” che verrà presentato alle 19 al museo “Casa Deriu” di Bosa con la partecipazione di figuranti in costumi dell’800 dell’associazione culturale Quiteria. Dalle 20 il corso Vittorio Emanuele dell’antico borgo della Planargia si animerà con i figuranti della stessa associazione che sfileranno per il centro storico di Bosa insieme alla Compagnia italiana di Teatro e Danza. La serata si concluderà al chiostro del Carmelo con Musica e balli dell’800, spettacolo a tema a cura, anche in questo caso, della Compagnia italiana di Teatro e Danza di Roma della maestra Livia Ghizzoni, durante il quale le danzatrici e i danzatori eseguiranno coreografie tipiche dell’epoca, accompagnate al piano da Luca Virgilio con musiche di Chopin.

Compagnia Italiana Teatro e Danza

Sabato 13, concerto tematico “La Belle Époque tra verismo e simbolismo” con musiche di Puccini e Debussy eseguite da Riccardo Ghiani (flauto), Francesco Moncher (violoncello) e Francesca Carta (pianoforte). La serata si concluderà alle 22 con un nuovo “Aperitivo tra gli ulivi” sul prato di via Allende, circondati dalla bellezza della natura per gustare bevande selezionate, accompagnati dalla piacevole musica dei gruppi da camera di Bosa Antica, diretti dal maestro concertatore Francesco Maria Moncher, grande talento musicale trentino.

Domenica 14 luglio sarà l’ultima giornata del festival: alle 19 il chiostro dei Cappuccini ospiterà i concerti dell’Ensemble di Flauti con i maestri concertatori Jana Bitti e Barbara Martinetto, mentre alle 21 il chiostro del Carmelo ospiterà il concerto conclusivo dei migliori allievi dei corsi di musica da camera e delle masterclass estive di pianoforte, violino, flauto e canto che i giovani musicisti dai 12 ai 16 anni hanno seguito dal 5 al 14 luglio, sotto la direzione artistica di Jana Bitti. Il ricco programma del festival si concluderà con la tradizionale consegna del Premio Bosa Antica, l’anno scorso assegnato alla pianista cagliaritana Francesca Carta “per l’impegno costante e la generosità senza limiti, vera colonna del Festival”.

Condividi questa notizia: