“Oristano culla degli atleti olimpici”. L’indagine del Sole 24 Ore

Con 4 atleti nati in Provincia, Oristano è la più rappresentata ai giochi olimpici di Parigi 2024. A certificarlo è il Sole 24 Ore, con un approfondimento a cura di Gianni Menicatti e Alberto Miglietta, secondo fonte Pts. L’indagine mette in relazione, per ogni provincia, il numero degli atleti e delle atlete presenti a Parigi e la popolazione residente, in un’età compresa tra i 15 e i 50 anni.

Dei 403 azzurri, che rappresentano la delegazione più numerosa di sempre alle Olimpiadi, il 9% sono di origine straniera. Ma nessuna provincia supera Oristano, che porta a Parigi Lorenzo Patta nella 4×100 maschile, Stefano Oppo nel canotaggio, Alessia Orro nella pallavolo e Sergio Massidda nel sollevamento pesi.
Il titolo dell’articolo pubblicato sul Sole 24 Ore

Prendendo in considerazione i valori assoluti, la provincia con il maggior numero di atleti in gara è Roma, che ne porta 39, mentre la regione più rappresentata è la Toscana. Tornando al rapporto tra atleti e popolazione residente invece, Oristano prevale in classifica generale davanti a Livorno e pure nella specifica graduatoria al maschile, precedendo Massa-Carrara.

Condividi questa notizia: