Comune Oristano. Pittalis abbassa i toni della polemica: “Prima il programma”
In uno scenario che appare infuocato, tra Forza Italia e gli alleati, irrompe la voce moderata di Pietro Pittalis, coordinatore regionale del partito, a smorzare le polemiche: “Ciò che interessa a Forza Italia è mettere l’accento sulle problematiche, al fine di rilanciare l’azione di governo. Tutto il resto è secondario”.
Nessuna voglia di alimentare il dibattito politico in corso nella città di Eleonora, per lo meno sull’argomento assessorati, “che mi appassiona davvero poco – spiega Pittalis -. È invece urgente confrontarci per non tradire la fiducia che ci hanno dato gli elettori”.
I toni sono decisamente distensivi, perfino all’indomani dello sgambetto ricevuto dagli alleati. Fdi, Udc, Oristano al Centro e Psd’az hanno deciso all’ultimo momento di disertare l’incontro convocato dal Sindaco Massimiliano Sanna. Ma alla fine cambia poco. Se fossero andati, l’intenzione era quella di declinare gentilmente la richiesta di un riequilibrio in giunta, fatta in base ai numeri che ciascun partito ha in consiglio.
“Occorre ragionare seriamente sugli obiettivi da raggiungere – chiosa Pittalis -. Non dimentichiamoci che Oristano è l’unica città capoluogo a essere governata dal centrodestra. Insieme a Olbia, è il nostro faro da difendere e occorre che tutti facciano il massimo sforzo”. Tutti i tentativi di portare il discorso sugli assessorati cadono nel vuoto: “Lo valuteremo in un secondo momento”.
Improvvisamente, dunque, pare ci siano le premesse per incontrarsi. La palla passa al Sindaco Massimiliano Sanna, che deve decidere i tempi di convocazione del nuovo tavolo. Ma dovrebbero essere brevi, se la priorità è davvero quella di fare il punto sul programma.