A Oristano il primo distributore di metano in Sardegna
E’ stato inaugurato stamattina, 10 settembre, nell’area industriale di Oristano, il nuovo impianto di distribuzione destinato a mezzi pesanti, autovetture e imbarcazioni interessate al metano. Un passo importante per la Sardegna, ponendo la regione all’avanguardia nell’adozione di soluzioni energetiche sostenibili e nell’implementazione di una mobilità più pulita.
“Blu Plus” è il marchio di IVI Petrolifera SpA riservato ai distributori di carburante a metano, sia allo stato liquido (GNL) che gassoso (GNC) e, unico in Sardegna, consente il caricamento anche di flotte di veicoli specializzati nel trasporto su strada di gas metano all’interno di bombole o cisterne.
Dal punto di vista ambientale, l’uso del metano comporta una drastica riduzione delle emissioni inquinanti rispetto ai combustibili fossili tradizionali. In particolare, le emissioni di Anidride Carbonica (CO2) saranno ridotte del 20-30% rispetto al diesel, mentre gli Ossidi di Azoto (NOx) vedranno una diminuzione dell’85%. Il Particolato (PM) e gli Ossidi di Zolfo (SOx) saranno praticamente eliminati, con una riduzione del 100% delle emissioni di tali sostanze.
A seguire, l’intervista all’amministratore delegato di Ivi Petrolifera, Emanuele Varsi