Archeoeventi. A Torregrande giornata di studi su navigazione antica e architettura navale

“ARCHEONAVIGANDO. La Navigazione antica mediterranea tra Oriente e Occidente”. Ovvero, una giornata di studi organizzata dagli archeologi subacquei Giovanni Meloni e Giacomo Cavillier, dedicata alla navigazione antica e all’architettura navale nel Mediterraneo occidentale e orientale, quale idoneo scenario di discussione e confronto scientifico tra gli studiosi di settore.

“È noto che queste due importanti branche dell’archeologia hanno da diversi decenni ampliato le nostre conoscenze sullo sviluppo della cantieristica e della navigazione alla base dei commerci, degli scambi e delle interazioni sociali ed economiche delle civiltà del Mediterraneo” – spiega l’archeologo Giovanni Meloni.

L’elenco degli interventi previsti

Se la navigazione ha messo in comunicazione popoli e terre e permesso acquisizioni tecnologiche sempre più avanzate, l’architettura navale ne è il risultato più insigne. “L’evento di Torre Grande, oltre a fungere da ideale incontro di esperienza scientifica, può costituire momento di utile divulgazione per appassionati e studenti” – aggiunge Meloni.

Durante il convegno, prenderanno la parola autorevoli relatori appartenenti a prestigiosi Istituti di Ricerca, tra questi quelli del Ministero dei Beni Culturali e delle Università, a cui si aggiungono Ricercatori associati e Ricercatori Indipendenti. L’evento si svolge in due sessioni, mattina e pomeriggio, a partire dalle 9.30 presso la torre spagnola di Torregrande.

Condividi questa notizia: