“Domenica in Concerto”. Inaugurazione rassegna con “I Virtuosi di San Severo”

Domenica 29 settembre alle 18.30, al Museo Diocesano Arborense, si terrà l’inaugurazione della XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024, con il prestigioso quartetto d’archi I Virtuosi di San Severo, che proporranno un concerto con musiche della tradizione antica napoletana dal titolo: “Omaggio a Beethoven”.

L’Ensemble “I Virtuosi di San Severo” è composto in questa occasione da:

•Federica Tranzillo (violino)

•Giacomo Mirra (violino)

•Elena Emelianova (viola)

•Arianna Di Martino (violoncello).

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Armonica Danza delle Muse” di Cagliari. La XV^ Rassegna “Domenica in Concerto” 2024 è inserita nella 50^ Stagione Concertistica 2024 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.

Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 – Soci e under 18 € 5,00 Botteghino il giorno del concerto dalle 17.30 c/o il Museo.

CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE. Info: wa 338/8727128 – tel. 0783/303966

BIO. L’Ensemble “I virtuosi di Sansevero”, nasce da un’idea di Riccardo Zamuner, giovane violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più talentuosi allievi di strumenti ad arco dell’Accademia Stauffer di Cremona, dell’Accademia Nazionale di alto perfezionamento di Santa Cecilia e di altre importanti Accademie Internazionali, con l’intento di creare un Ensemble di archi senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente. L’organico è variabile, completo comprende 11 musicisti, ma nella programmazione è prevista l’esecuzione di repertorio per svariate formazioni cameristiche: trio, quartetto, quintetto, sestetto e ottetto d’archi. In molti concerti ad affiancare i giovani talenti si esibiscono artisti di fama internazionale. L’eccellenza è alla base di tutto il progetto, infatti anche le sedi dove si svolgono i concerti sono importanti siti d’arte di Napoli come Cappella Sansevero, la Chiesa del Pio Monte della Misericordia, Cappella del Tesoro di San Gennaro, Teatro di Corte di Palazzo Reale e altre Chiese e Musei. Inoltre i “Virtuosi di Sansevero” con lo slogan “Seminiamo Cultura” sostengono il green e in ogni luogo che ospita i concerti c’è una pianta a simboleggiare la rinascita e la speranza in un futuro di crescita naturale e spirituale. Tutti i componenti dell’Ensemble svolgono intensa attività concertistica sia da solisti che in formazioni cameristiche e in prestigiose orchestre, e sono vincitori di importanti Concorsi Internazionali. L’Ensemble ha debuttato nel 2017 nella suggestiva Cappella Sansevero a Napoli e in seguito ha tenuto concerti in importanti siti d’arte a Napoli e su territorio nazionale.

Condividi questa notizia: