Formula kite a Torregrande. Dopo la prima giornata, testa a testa Maeder-Pianosi
Spazzato via il maltempo che ieri non ha consentito la practice race, entrano nel vivo le qualifiche della Formula Kite Youth European Championship, il campionato europeo giovanile di Formula Kite (U21 e U17), dove la tecnologia del foil è la protagonista insieme alle alte velocità. Le condizioni meteo marine nel Golfo di Oristano sono state ottimali, “migliori di quelle che ci si aspettava” – commenta Sergio Cantagalli, direttore sportivo OWC. Il vento si è attestato tra i 10 e i 15 nodi con provenienza ovest-sud-ovest, condizione che ha consentito lo svolgimento di tutte le prove previste dal Comitato di regata e portando i kitefoil a sfiorare i 60 km/h di velocità. Le previsioni per domani, giovedì 10 ottobre, sembrano promettere una perturbazione al mattino, ma nel pomeriggio i venti che dovrebbero provenire dal quadrante ovest-nord-ovest potrebbero essere favorevoli e consentire il prosieguo delle regate. Lo skipper meeting è fissato per le 15 (riunione tecnica sulla spiaggia dedicata agli atleti e ai coach) e la prima partenza potrà essere chiamata alle 16.
Sono oltre 60 gli atleti impegnati nelle prime otto regate di oggi: quattro per gli uomini e quattro per le donne. A dominare la classifica maschile c’è il singaporiano Maximilian Maeder, che sabato 5 ottobre a Cagliari nella Kite Foil World Series, ha tenuto stretto a sé il titolo di campione del mondo. Maeder partecipa all’europeo giovanile di Oristano grazie alla formula open del regolamento; in corsa per il titolo della Formula Kite Youth European Championship, dopo la prima giornata di regate, c’è l’olimpionico italiano Riccardo Pianosi (Gruppo Sportivo Marina Militare), seguito dallo svizzero Gian Andrea Stragiotti (oggi 4° in classifica dopo il brasiliano Lucas Fonseca) e da Vojtech Koska in rappresentanza della Repubblica Ceca. Mentre essuna italiana è iscritta tra le donne in gara a Torregrande, la Turchia vola in testa al ranking del Day 1 con l’olimpionica Derin Atakan. Insegue la Francia con la vice campionessa del Formula Kite Youth World Championships Lysa Caval e con l’altra giovane promessa transalpina Zoe Boutang.
“Mi piace molto tornare a Torregrande ogni anno- commenta il campione del mondo Maeder -. Penso che sia un bel posto per venire ad allenarci. Inoltre, nel 2021 Torregrande ha ospitato un Campionato Mondiale di Formula Kite, oltre a molti altri eventi in questi ultimi anni”. Per Maximilian Maeder è un gradito ritorno. “Penso che di solito qui a Torregrande ci sia vento molto leggero – è il suo commento sulle condizioni meteo del Golfo durante le regate -. È molto difficile scegliere quali tattiche di navigazione utilizzare, perché può cambiare da una parte all’altra dove c’è più vento. Devi essere molto intelligente nella tua strategia di navigazione per fare bene nella gara.”
Il 12 e 13 ottobre, Torregrande sarà teatro della 10ª tappa della Coppa Italia di Wingfoil, una disciplina della vela che vedrà in gara anche gli oristanesi Maddalena e Nicolò Spanu. Maddalena è campionessa mondiale ed europea, mentre Nicolò è vice campione del mondo in questa giovane specialità. Entrambi saranno impegnati anche nella Coppa del Mondo di Wingfoil, che si terrà a Cagliari. A questo importante evento internazionale parteciperanno anche altri due giovani atleti di Oristano, Riccardo Piana e Gioele Incani, entrambi affiliati all’Asd Eolo Beach Sports. La tappa di Torregrande, inoltre, sarà l’ultima del Campionato Sardo e le regate decreteranno il campione regionale del 2024. Le premiazioni si terranno nel pomeriggio di domenica 13 ottobre sulla spiaggia di Torregrande. Per celebrare i 30 anni di Eolo, ogni sera si accende la festa con una ricca offerta enogastronomica e i dj set. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, dal palco suonerà la musica di tanti Dj e il gran finale sarà affidato ai dischi di Sandro Azzena. La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.