Santa Giusta. Entra nel vivo il progetto “Vivi sano, vivi la natura”
Il progetto “Vivi sano, vivi la natura” 2024, promosso dal Comune di Santa Giusta con il sostegno della Regione Sardegna – Assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali e in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e dello spettacolo, entra nel vivo della sua programmazione con le prossime giornate di venerdì 25, sabato 26 e martedì 29 ottobre.
Gli appuntamenti inizieranno questo weekend, nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre con l’esplorazione delle coste di Abba Rossa e Bucche Frumini, luoghi di straordinaria bellezza. Accompagnati da esperti ambientali, i partecipanti avranno la possibilità di immergersi nella natura incontaminata e di conoscere da vicino l’importanza della tutela degli ecosistemi marini e delle specie autoctone.
Le guide ambientali, insieme a docenti di scienze motorie, condurranno il gruppo lungo percorsi educativi, sensibilizzando sull’importanza della sostenibilità ambientale. Sia venerdì 25 che sabato 26 i ritrovi per i partecipanti saranno due. Uno, alle ore 09.00 a Oristano, nella Piazza Giardino “Donatori di sangue”, all’incrocio tra via Cagliari e via Messina e il secondo a Santa Giusta presso l’istituto scolastico scuola secondaria di primo grado Santa Giusta.A conclusione delle giornate, nei locali di “zia Berta” a Santa Giusta in via Pauli Tabentis 13 si terranno delle degustazioni di prodotti locali, che rappresentano un esempio virtuoso di alimentazione sana e sostenibile. Questo connubio tra esplorazione naturalistica e gastronomia locale vuole sottolineare il legame profondo tra la salute del nostro pianeta e il benessere umano.
Il 29 ottobre, invece, i riflettori saranno puntati sulla laguna di Santa Giusta, un ecosistema di enorme valore sia ambientale che storico. Qui, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza degli ecosistemi umidi, comprendendone l’importanza per la biodiversità del territorio e il ruolo fondamentale nella conservazione ambientale. In questo caso il ritrovo, per tutti i partecipanti, sarà alle ore 09:00 a Oristano, nella Piazza Giardino “Donatori di sangue” e a Santa Giusta sempre alle ore 09:00 alla rotonda di via Giovanni XXIII, incrocio con la zona artigianale di Santa Giusta.
“Siamo molto ottimisti riguardo la partecipazione alle giornate di Vivi Sano, Vivi La Natura”, ha commentato l’assessore all’Ambiente e decoro urbano di Santa Giusta, Federico Salaris. “L’interesse mostrato finora ci conferma che il progetto avrà un forte impatto, sensibilizzando non solo i giovani ma l’intera comunità sul rispetto della natura e della propria salute.”