A Cabras lo stato civile diventa digitale
Il Comune di Cabras abbandona i registri di Stato Civile cartacei per approdare al digitale con il subentro nell’ANSC, la piattaforma digitale nazionale che permette ai Comuni di gestire gli atti e i servizi relativi allo stato civile. Si tratta di un sistema unico e centralizzato, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative allāiscrizione, trascrizione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello Stato Civile, come matrimoni, cittadinanza, nascite, unioni civili, separazioni, riconciliazioni, divorzi e morte.
Con questa operazione i cittadini potranno ottenere comodamente da casa non solo i certificati anagrafici come la residenza e lo stato di famiglia, ma anche i certificati di stato civile. “Siamo il primo comune in Sardegna che adotterĆ a pieno regime questa nuova piattaforma, tra i primi 13 in tutta Italia. Si tratta di una sperimentazione alla quale aderiamo con convinzione perchĆ© siamo consapevoli che possa rendere piĆ¹ efficiente il servizio alla cittadinanza – spiega l’Assessora allāInnovazione Alessandra Pinna -. La transizione digitale ĆØ un obbligo che coinvolge tutte le Pubbliche Amministrazioni, con lo scopo di snellire e velocizzare lāattivitĆ ā.
Il servizio ĆØ una grande novitĆ , dopo un trascorso di ben 158 anni di documentazione cartacea. Il sistema cartaceo continuerĆ in ogni caso a essere utilizzato per i documenti antecedenti alla data del 9 dicembre, che sono oggetto di continuo lavoro ed aggiornamento quotidiano, ma da questo momento in poi ogni atto sarĆ solo digitale.
“Nel futuro prossimo per i cittadini i processi diventeranno facilitati e semplificati. Per permettere a tutti di poter usufruire dello strumento digitale, in particolare a coloro che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, ĆØ in fase di valutazione lāistituzione di un uno sportello aperto alla cittadinanza per aiutare chi ha piĆ¹ difficoltĆ ” ha concluso lāAssessora Pinna.
I Servizi demografici del comune di Cabras hanno sempre guardato con attenzione allāinnovazione e alla tecnologia: giĆ da tempo ĆØ attivo il nuovo sito internet, nel quale ĆØ stato attivato un sistema di sportello telematico per la presentazione delle pratiche online, che ha permesso lāinoltro di istanze direttamente da casa ed in qualsiasi momento senza la necessitĆ di recarsi in Comune. Inoltre, ĆØ stata realizzata una mappatura ed una gestione digitale anche del cimitero comunale.