A Donigala un Rsa per anziani. Primo via libera del Comune di Oristano

Il consiglio comunale di Oristano ha approvato con i voti della maggioranza l’adozione del piano attuativo del centro sanitario assistenziale Sant’Anna. Si tratta di una struttura per anziani (RSA e comunità integrata) e residenziale psichiatrica per interventi socio riabilitativi. Sorgerà a Donigala, in un terreno limitrofo alla via Enrico Sanna, zona Rimedio. In tutto 125 posti letto, “di cui si avverte un forte bisogno nella nostra città”, hanno detto tutti i consiglieri comunali. 67 per l’Rsa destinata ad anziani non autosufficienti, 28 per pazienti con problemi psichiatrici e 30 residenziali. Le uniche perplessità sono arrivate dalla minoranza, per motivi legati all’intervento urbanistico.

In realtà, l’assessore Ivano Cuccu, il presidente della commissione competente, Fulvio Deriu e il capo ufficio tecnico Giuseppe Pinna hanno spiegato che le volumetrie saranno realizzate in un’area di un ettaro, che permetteva un insediamento maggiore di quello presentato dalla società immobiliare che lo realizzerà.

Il nodo riguarda l’area parcheggio che sarà realizzata all’ingresso della struttura. Si trova in zona B1F, “un’area di valore per il Comune” ha detto Efisio Sanna, del gruppo Oristano Più. A replicare è stato Fulvio Deriu di Fratelli d’Italia, spiegando che oggi quel terreno sterrato è abbandonato e viene utilizzato solo da chi abita nelle case adiacenti. “Il Comune monetizzera’ per la cessione dell’area di sua proprietà – ha aggiunto, sposando la tesi dell’assessore Cuccu -, e a sua volta compartecipera’ alla realizzazione del parcheggio. La monetizzazione è quantificata in circa 38 mila euro e per realizzare il parcheggio, con circa 40 posti auto, ne servono almeno il doppio”.

Condividi questa notizia: