A Terralba quattro serate di grande cinema all’aperto
Piazza Libertà, a Terralba, si trasforma in una grande sala cinematografica per la rassegna “Visiones”, voluta fortemente dall’assessorato allo spettacolo guidato da Rosella Orrù, in collaborazione con la Proloco.
Quattro serate che vogliono anche stimolare il dibattito su temi sociali di attualità. “Il cinema all’aperto è un appuntamento a cui la nostra amministrazione tiene molto – dichiara l’assessora Orrù -. Abbiamo voluto pellicole prodotte da registi sardi, come l’oristanese Mirko Zaru, che sarà protagonista di tre serate. Nei suoi film, oltretutto sono protagonisti due ragazzi di Terralba. Anche per questo motivo, ci auguriamo che la partecipazione sia importante”.
Si inizia stasera, 24 luglio alle 22, con la proiezione di 5 cortometraggi, in collaborazione con Sardegna Film Commission. “Dalia”, “La punizione del prete”, “Quello che è mio”, “Incapucciati” e “Ranas” sono le pellicole scelte per la giornata d’esordio della rassegna.
Particolarmente attesa la seconda serata, che vedrà protagonista Mirko Zaru: il regista presenterà per la prima volta in pubblico “Lo Scarabocchio”, un corto che richiama al tema del mutismo selettivo e che ha vinto l’importante premio BLIA di Los Angeles. “Per l’occasione abbiamo voluto che fosse presente l’Associazione Italiana Mutismo Selettivo, con le responsabili provinciali Donatella Pes e Raffaella Cocco, per sensibilizzare sul disturbo che può colpire i bimbi in età evolutiva” – fa sapere l’assessora Orrù. Le musiche de “Lo Scarabocchio” sono del Maestro Sandro Savarese.
Il 26 e 27 luglio, ultime serate con i due film girati da Mirko Zaru: venerdì sarà la volta di “Vien di Notte”, un thriller-horror che vede protagonisti due giornalisti del “Times” indagare su un misterioso fenomeno. Un film originale, che si stacca dal cliché tipico della cinematografia sarda e che vede protagonista l’attrice di Terralba, Asia Bilancetta.
Sabato alle 22, chiusura con “Metamorfosi dell’essere”, thriller-crime uscito recentemente nelle sale cinematografiche, ambientato in gran parte nel comune di Norbello. Anche qui si gioca in casa col cast, che vede tra gli attori protagonisti il giovane e talentuoso terralbese, Gabriele Muscas. Le musiche di entrambe le pellicole sono del Maestro Antonello Manca di Oristano.
Gli ingredienti per partecipare alle quattro serate, insomma, non mancano. Appuntamenti tutti alle 22