A Torregrande l’evento sportivo dell’estate. Al via i campionati italiani di beach tennis
Sarà Oristano il centro del Beach Tennis italiano per una intensa e ricca settimana digrandi match sulla sabbia sarda, circa 150 atleti provenienti da tutta Italia. Dal 31 luglio al 4 agosto Eolo Beach Sports ospita i Campionati Italiani Assoluti di Beach Tennis Proxienergy, mentre dal 5 al 7 agosto si terranno le Finali di Serie A e di Serie B dei Campionati Nazionali a Squadre.Tra le iscrizioni spiccano i nomi che segnano la storia del Beach Tennis italiano: tra gli uomini Marco Garavini, Giacomo Gabellini e Luca Brasini, i neo campioni italiani U18 Edoardo Zapparata e Edoardo Paganelli mentre tra le donne Veronica Casadei, Nicole Nobile, Sofia Cimatti, Veronica Giusti, Maddalena Cini e Giulia Renzi.
I campionati Italiani Assoluti di Beach Tennis Proxienergy hanno un ricco montepremi che ammonta a 12mila euro. A portarsi a casa il ricco bottino saranno i vincitori e le vincitrici del Singolare Femminile Open e Singolare Maschile Open, Doppio Femminile Open e Doppio Maschile Open, Doppio Misto Open. Le finali sono in calendario per il pomeriggio del 4 agosto. A seguire la diretta dell’evento sarà Super Tennix, web tv della FITP. Eolo Beach Sports avrà l’onore di ospitare anche le finali di Serie A e di Serie B dei Campionati Nazionali a Squadre, in programma dal 5 al 7 agosto. Proprio Eolo Beach Tennis è stata ripescata in Serie A e avrà modo di competere a questa fase finale per la prima volta in casa.
Oltre a questo ricco calendario nazionale, è in programma l’ “Erboristeria Al Naturale Cup” con diversetipologie di torneo al suo interno: doppio maschile e doppio femminile A+B, significa che la coppia digiocatori dovrà appartenere a categorie differenti; doppio maschile e doppio femminile TPRA, si tratta del circuito dedicato ai giocatori con categoria non superiore a 4.1; doppio maschile e doppio femminile Under16.Di recente il settore Over e il settore Under dell’agonistica di Eolo Beach Tennis ha partecipato ai campionatiitaliani di Ferrara tornando a casa con 4 ori, 5 argenti, 11 bronzi.
Il saluto del Presidente ASD Eolo Beach Sports Sebastiano Cau.
Questo è il nostro 30° anno di attività , un percorso certamente faticoso, pieno di insidie e difficoltà ma
soprattutto di soddisfazioni e grandi risultati che alimentano costantemente la nostra passione.
La nostra Associazione nasce come Scuola di Windsurf affiliata alla FIV ma fin dal principio è emersa forte la nostra vocazione verso altre discipline sportive e la conseguente forte diversificazione delle nostre proposte che hanno immediatamente incontrato il sincero consenso di una vasta platea di appassionati.
Beach Tennis, Beach Volley, Beach Rugby, Beach Hockey, Beach Golf, Beach Soccer, Footvolley ,Palla
Tamburello, Windsurf, Wing Foil, Kite, Formula Kite, Hobie Cat, SUP.
Ma oggi parliamo di Beach Tennis una disciplina che vede la nostra Associazione fortemente radicata
all’interno della Federazione FITP fin da quando il Presidente Binaghi ne intuì la potenzialità, posso
affermare senza alcun timore di smentita che la prima partita di Beach Tennis in Sardegna si è disputata sui nostri campi, anzi sull’allora unico campo, sul finire degli anni 90.
Oggi l’Associazione esprime dei numeri di tutto rispetto : 140 tesserati di cui 50 atleti under, una scuola federale operativa tutto l’anno. La costante organizzazione di tornei e campionati di livello regionale, nazionale ed internazionale. La squadra agonistica parteciperà ai campionati nazionali a squadre di serie A.
In questo percorso è stata fondamentale la struttura sportiva: offrire ai nostri utenti la garanzia di essere
presenti tutto l’anno ha orientato le loro scelte verso il Beach Tennis come disciplina ufficiale e non più come un puro passatempo estivo”.
Diego Fratini, organizzatore. “I Campionati Italiani Assoluti Proxienergy rappresentano l’evento conclusivodella nostra stagione estiva, almeno dal punto di vista dell’organizzazione di manifestazioni “titolate”. E’stata, fino ad oggi, una stagione ricca di eventi e di impegni per la nostra associazione. Avere adesso l’opportunità di proporre, ed organizzare, un evento di tale importanza è ovviamente motivo di orgoglio per l’associazione, consapevoli che l’intero movimento beach tennistico sardo merita la possibilità di ospitare manifestazioni di alto livello, confrontandosi con altre realtà sia dal punto di visto competitivo che organizzativo. Perciò ringrazio la Federazione per aver fatto ricadere su di noi la scelta per questi campionati, con l’impegno da parte nostra di fare il massimo per far vivere una settimana di qualità a tutti ipartecipanti. Per quanto riguarda il campionato a Squadre siamo davvero felici di essere stati ripescati in Serie A. Sappiamo di essere tra le squadre meno attrezzate tra le partecipanti, ma cercheremo di fare il massimo per evitare di tornare in B. Abbiamo una squadra giovanissima, composta principalmente da giocatori provenienti dal nostro settore giovanile, che saprà dare sicuramente il massimo con il vantaggio di giocare in casa.”