A Villaurbana grande partecipazione per il progetto sulla Comunicazione Aumentata Alternativa
Ha fatto registrare un grande successo di partecipazione la giornata di formazione “Leggere tutti, crescere insieme”, organizzata dall’Associazione culturale Lughenè nell’ambito della rassegna “Famigliachelegge”. L’evento, dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 40 tra insegnanti, bibliotecari ed educatori per l’infanzia, uniti dall’obiettivo di approfondire le tecniche per abbattere le barriere comunicative e favorire l’inclusione. L’attività di formazione, svoltasi nei locali della Scuola Primaria di Villaurbana, è stata condotta da Anna Peiretti, rappresentante della Fondazione Paideaia di Torino, esperta nel campo dell’editoria per l’infanzia e promotrice della lettura accessibile.
Peiretti ha condiviso con i partecipanti le sue conoscenze sulla selezione di libri in simboli di alta qualità e su come utilizzare al meglio la CAA per rendere la lettura e il gioco accessibili anche ai bambini con bisogni comunicativi complessi.«La Comunicazione Aumentativa Alternativa è uno strumento potente per rendere inclusivi i nostri contesti educativi, dalle scuole alle biblioteche. È stato emozionante vedere l’entusiasmo dei partecipanti, che hanno dimostrato un grande interesse nel voler applicare queste nuove competenze nei propri ambiti lavorativi» – ha dichiarato Anna Peiretti al termine dell’incontro.
La giornata ha offerto momenti di approfondimento teorico, seguiti da attività pratiche, come la progettazione di materiali accessibili per favorire la partecipazione di tutti i bambini. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare direttamente l’utilizzo dei libri in simboli, scoprendo come questi strumenti possano trasformare lo spazio educativo in un ambiente più accogliente e inclusivo.«Questa formazione è stata un’importante occasione di crescita professionale per i partecipanti. Attraverso la guida esperta di Anna Peiretti, abbiamo fornito strumenti utili per selezionare, proporre e leggere libri in simboli di qualità. Questi strumenti saranno fondamentali per migliorare il lavoro quotidiano di insegnanti, bibliotecari ed educatori», ha affermato Francesca Frongia, responsabile organizzativa del progetto.
L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta come la CAA possa giocare un ruolo cruciale nella promozione dell’inclusione, trasformando non solo le aule scolastiche, ma anche le biblioteche e i contesti familiari e di riabilitazione.Famigliachelegge è un progetto di promozione della lettura ideato dall’associazione culturale Lughenè, dedicato alle bambine e ai bambini della fascia di età 0-6 anni, alle famiglie e al personale per l’infanzia. Giunto alla seconda edizione, il progetto – vincitore del bando “Leggimi 0-6 anni” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Istituto autonomo del Ministero della Cultura che afferisce alla Direzione Generale Biblioteche) – si propone di promuovere la lettura attraverso una serie di attività di animazione, seminari di formazione, mostre di illustrazione e donazioni di libri. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di Bohem Press Italia, Sinnos Editrice, Unione dei Comuni del Barigadu, Unione dei Comuni dei Fenici e degli Istituti Scolastici Comprensivi di Samugheo e di Santu Lussurgiu.