Ad Oristano, dal 2025, anche le navi da crociera della MSC
Non solo Costa Crociere, che ha promosso a pieni voti il porto di Oristano-Santa Giusta per i due scali effettuati nel 2023. Anche Msc, altro grande gruppo del settore, ha messo gli occhi sulla costa occidentale dell’isola. È quanto emerso dal “Seatrade Cruise Global di Miami”, fiera internazionale dedicata all’industria crocieristica. Era presente l’assessore comunale al turismo, Luca Faedda, che ha avviato alcune interlocuzioni con le compagnie di navigazione.
In generale, una crescita su larga scala quella del turismo crocieristico, che per il 2024 conferma le previsioni più che positive diffuse dall’Autorità Portuale, in occasione della presentazione del calendario annuale degli approdi. A Miami, il Presidente dell’AdSP, Massimo Deiana, e la responsabile Marketing, Valeria Mangiarotti, hanno presentato alle compagnie presenti un network portuale della Sardegna nel pieno di una rivoluzione infrastrutturale mirata alla riduzione degli impatti ambientali e a servizi adeguati al mercato e alle più recenti normative di settore in materia di sicurezza.
A questo proposito, il porto di Oristano- Santa Giusta è stato inserito nella categoria “good performer”, per essere parte del 27 per cento di scali mediterranei che dispone di sistemi di rifornimento di GNL per le navi.
Dal punto di vista promozionale, la fiera di Miami è stata per Oristano una proficua occasione di incontro e confronto con i principali operatori del settore. A partire dai grandi gruppi MSC e Costa Crociere, ma anche Scenic Cruises, Saga e Star Clippers, compagnie del segmento extra lusso, che hanno espresso particolare interesse anche per il porto di Oristano – Santa Giusta.
Con Costa Crociere e’ stato fatto il punto sull’esperienza positiva delle toccate della Diadema nel 2023 e, novità, con MSC, che potrebbe inserire la sponda occidentale dell’Isola negli itinerari con la Spagna già dal 2025.
Nel calendario 2024, invece, sono stati inseriti due approdi per il mese di maggio: la Marella Explorer, che arriverà il 2 e la Vasco Da Gama il 9.