Al via la rassegna “Le Isole del Gusto”. Occasione per esaltare i prodotti tradizionali del territorio

Parte domani, 5 ottobre, “Le Isole del Gusto 2024”, rassegna gastronomica della tradizione sarda attraverso i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Sardegna (noti con l’acronimo PAT). La Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, in collaborazione con il Centro Servizi Promozionali per le Imprese e la Regione Sardegna, annuncia l’avvio della rassegna, che terminerà il 10 novembre e abbraccerà le province di Cagliari e Oristano, offrendo un palcoscenico unico per 29 tra ristoranti, bar e pasticcerie locali.

I partecipanti. Agriturismo Archelao; Etto Macelleria; Famiglia Orro di Davide Orro; Ristorante Craf da Banana; Ristorante Leopardi; Estro Restaurant-Aquae Sinis; Ristorante Cuccumeu Torregrande; Babar; Ditrizio Pasticceria; Rainbow Bar; Cellarius Vineria; Dulcis Pasticceria; Pbread Natural bakery; Agriturismo il Giglio; Da Ada; Da Sid; Ristorante Rose Mari; Impasto; Eolo Ristorante Bar Pinseria; Chiaroscuro; Su Murruai; Trattoria Margherita; Josto; Soleluna; L’Ulivo; Framento; Civico 35; Pizzeria Fantasy.

Quest’anno, il filo conduttore della manifestazione è rappresentato appunto dai PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Sardegna, veri custodi di una tradizione culinaria che affonda le radici in una lunga e ricca storia. Ogni ristoratore avrà l’opportunità di presentare un menù appositamente pensato per valorizzare questi prodotti, trasformandoli nei veri protagonisti della tavola sarda. I PAT selezionati per ogni menu verranno proposti in abbinamento con vini del territorio, etichette che andranno a completare il gusto del piatto, rendendo l’esperienza culinaria una vera e propria esplosione di sapori.

L’iniziativa offre l’opportunità di scoprire e degustare piatti tipici, preparati con ingredienti di alta qualità e vini ricchi di storia e passione. Ogni partecipante sarà invitato a vivere un’esperienza gastronomica autentica, immergendosi nei sapori e nei profumi che
raccontano il legame indissolubile tra la Sardegna e il suo patrimonio agroalimentare.
Questa edizione de ‘Le Isole del Gusto’, è un evento che non solo promuove la tradizione culinaria sarda, ma sostiene anche le attività imprenditoriali locali, con l’ obiettivo di far conoscere e apprezzare la
straordinaria varietà dei piatti tipici, esaltandone il gusto con un buon calice di vino. Un percorso di valorizzazione che coinvolge la comunità e i
turisti e anche un’occasione per scoprire la bellezza dei nostri territori, attraverso la cucina e l’accoglienza tipica delle strutture partecipanti.


Ogni piatto, abbinato al suo calice di vino, diventa così un viaggio attraverso le tradizioni locali, un modo per celebrare un patrimonio che è frutto di passione, storia e territori unici. Nella preparazione
dei loro menu, i ristoratori non solo onoreranno la qualità dei PAT, ma racconteranno anche storie di famiglie, di culture e di un legame profondo tra la comunità e la terra.


“Le Isole del Gusto” rappresenta un’importante occasione per far emergere le eccellenze agroalimentari della regione Sardegna, valore aggiunto che permette di far conoscere ai visitatori e ai locali le radici delle tradizioni culinarie sarde, accompagnandoli in un viaggio culinario che celebra l’essenza della Sardegna e i suoi inestimabili tesori agroalimentari.
Per ulteriori info:
promozione@caor.camcom.it

Condividi questa notizia: