All’Horse Country di Arborea il Sardegna Endurance Festival. In arrivo team equestri internazionali

Manca meno di un mese all’avvio del Sardegna Endurance Festival 2024, in programma dal 26 al 29 settembre all’Horse Country Resort di Arborea (OR), e sono già decine le iscrizioni dei team equestri internazionali giunte agli organizzatori per partecipare al “FEI Endurance European Championship for Young Riders & Juniors”, gli europei di Endurance per giovani e giovanissimi cavalieri, e soprattutto al “FEI Endurance World Championship for Young Horses”, il campionato mondiale di Endurance dedicato ai giovani cavalli sotto gli otto anni. A sostenere l’organizzazione di una delle più importanti rassegne globali della disciplina c’è in prima fila la Federazione equestre internazionale che quest’anno godrà del patrocinio d’eccezione di ben tre Ministeri: quelli del Turismo; dell’Ambiente e Sicurezza energetica; dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. A completare la ricca rosa dei patrocinanti istituzionali ci saranno inoltre la Regione Autonoma della Sardegna e la sua Agenzia Forestas, i Comuni di Arborea e Terralba, il Coni nazionale e la Federazione italiana sport equestri.

L’Endurance. Le competizioni di Endurance, molto diffuse e apprezzate soprattutto nei paesi del Golfo Persico dove, come in Sardegna, si conserva un’antica tradizione legata alla storia delle comunità locali, mettono in luce le capacità di cavallo e cavaliere sul piano della distribuzione delle forze da assicurare in campo durante la competizione agonistica, a volte anche molto dura e impegnativa, ma senza mettere a rischio la salute dei partecipanti. La lunghezza dei tracciati di gara può andare dai 30-40 chilometri fino ai 120 o 160.

L’appuntamento sardo. Sono ben 120 i chilometri di percorso lungo cui si snoderà il Sardegna Endurance Festival 2024 tra i territori di Arborea e Terralba, attraversando pinete e zone umide, prati e cespugliati di macchia mediterranea, litorale e borgo dei pescatori di Marceddì, in un contesto ambientale e paesaggistico davvero mozzafiato. La disciplina equestre predilige la partecipazione dei cavalli di razza araba, molto resistenti e dalla forte tempra fisica, ma raggiungono notevoli prestazioni anche gli angloarabi o i purosangue inglesi.

Fieracavalli di Verona. In vista della 126esima edizione della Fieracavalli di Verona, in calendario dal 7 al 10 novembre 2024, gli spazi dell’Horse Country Resort si confermano cuore pulsante degli sport equestri isolani con le gare per il “Premio regionale circuito Foals”, dedicate ai puledri e alle puledre di uno e due anni, previste nel fine settimana tra il 30 agosto e l’1 settembre. La competizione, valida per poter partecipare all’appuntamento veronese, si concluderà nel primo week end di ottobre con le finali dei puledri regionali (maschi e femmine) di tre anni. Le rassegne sono curate dal Circolo Ippico Grighine ASD e dal Circolo Ippico Usignolo ASD.

Condividi questa notizia: