Anche a Solarussa le giornate del Romanico. Chiesa di San Gregorio al centro del programma
“San Gregorio tra passato e presente” : è questo il tema del convegno dibattito inserito nell’ambito del programma “Italia Romanica le giornate del 2023”, promossa con il coordinamento della Fondazione del Romanico, a cui ha aderito sin dal momento della sua istituzione anche il Comune di Solarussa. Il convegno vuole costituire un momento ed una occasione per conoscere meglio l’importanza storica ed architettonica della chiesetta campestre intitolata al papa San Gregorio Magno.
Per cogliere questo obiettivo, l’amministrazione comunale di concerto con l’Associazione dei Presidenti di San Gregorio, il Comitato per i festeggiamenti di San Gregorio – Leva 73 ( che sta ultimando gli ultimi dettagli in occasione della festa in onore del Santo Papa in programma da lunedì 09 ottobre a mercoledì 11 ottobre) e la supervisione della Fondazione del Romanico, ha predisposto un articolato programma. Durante la serata dalle ore 16:30 e sino alle 20:00 le persone potranno fare visita alla suggestiva chiesetta, tardo romanica. Alle 18:00 ci sarà la possibilità anche di assistere alla novena che sarà celebrata dal parroco Don Mariano Pili.
A conclusione della Santa Messa, negli ex Locali “Naitana” che insistono nel parco comunale di San Gregorio, apertura del convegno con i saluti del Sindaco Mario Tendas, del Presidente dell’Associazione dei Presidenti di San Gregorio Magno, Mariano Musu e del Presidente del Comitato di San Gregorio – Leva 73, Andrea Piccu. Dopo i saluti istituzionali seguirà l’intervento del Professore Aldo Lino, docente di progettazione che, tra l’altro, in passato aveva condotto un importante intervento di manutenzione proprio nella chiesetta campestre di San Gregorio.
Subito dopo sarà la volta del Presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, Antonello Figus che avrà modo di illustrare sia l’intenso lavoro svolto in questi ultimi anni ma anche l’ambizioso programma di attività messo in campo per il prossimo futuro. A conclusione del convegno spazio alla musica con il concerto dei Tenores di Neoneli e del Duo Orlando ed Eliseo Mascia. A conclusione dell’evento un piccolo rinfresco per tutti i presenti.