Asl Oristano: “La casa della salute si farà”
“La Casa della Salute di Terralba si farà”. Lo assicura il direttore generale della Asl 5, il dottor Angelo Maria Serusi: “L’opera sarà realizzata nel rispetto del Piano Regionale dei Servizi Sanitari approvato con delibera della Giunta Regionale del 24 marzo 2022, che prevede la realizzazione di questo importante strumento di operatività sul territorio del Comune di Terralba. La Regione Sardegna ha disposto il finanziamento della progettazione della Casa della Salute, in ragione del cronoprogramma richiesto dalla stessa e inviato da questa azienda sanitaria in data 13 luglio 2023. Si prevede la realizzazione dell’opera nel prossimo triennio, a partire dal 2024, con chiusura dei lavori entro il 2026”.
Il direttore generale prosegue: “Giova precisare che il primo intervento, definanziato, così come per tutte le altre case della salute interessate a causa di rendicontazioni in capo alla Regione su fondi europei, ammontava a 2 milioni e 360 mila euro. L’attuale proposta di questa azienda, già pervenuta agli uffici della Regione e sulla quale non sono stati sollevati rilievi, è pari a 3 milioni e 300 mila euro. Il finanziamento della progettazione depone a favore dell’impegno della Regione a finanziare l’intera opera, confermato dalla delibera di Giunta regionale del 1 dicembre 2023, opera per la quale questa azienda ritiene di concludere la fase di progettazione definitiva entro il mese di febbraio 2024. Da questa data verranno posti in essere tutti gli adempimenti previsti dal vigente Codice degli Appalti, ivi compresa la Conferenza di Servizi per le necessarie autorizzazioni condivise con l’amministrazione comunale di Terralba, fruitrice dell’opera, affinché il progetto esecutivo possa essere approvato entro il mese di settembre 2024”.
Il direttore Serusi ha chiosato: “La storia della Casa della Salute di Terralba non è dunque infinita, bensì una vicenda complessa e articolata, come per qualsiasi altra opera di nuova realizzazione. Questa direzione generale della Asl 5 ha ereditato l’opera dalla gestioni precedenti, riprendendo un percorso tecnico-amministrativo con determinazione e volontà. Grazie alla nuova organizzazione del servizio tecnico aziendale, rafforzato da questa direzione generale con l’assunzione di giovani e motivati professionisti, la Asl 5 è oggi in grado di far diventare realtà il sogno della comunità terralbese”.