Atao Cabras. Il bilancio dell’associazione ambientalista
Dopo due anni e mezzo dalla sua nascita, l’Associazione Civica per la tutela e la promozione del territorio di Cabras ritiene opportuno fornire ai cittadini notizie relative alla propria attività in questo arco di tempo, al proprio stato di salute e al programma che intende portare avanti nell’immediato futuro.
“Riteniamo di poter andare orgogliosi per quello che siamo riusciti a produrre – dichiara il presidente Dario Cossu -. Sulla base di un patto di collaborazione civica sottoscritto col Comune, l’associazione ha introdotto un pizzico di bello nella piazzetta del municipio, con la composizione, cura e gestione di quattro fioriere, nella piazza Martiri con la piccola rotonda dell’ulivo e nella più ampia area verde esterna e adiacente il cimitero, da tanti anni priva di manutenzione, salvo periodici tagli delle erbacce”.
È in corso il rinnovo del tesseramento all’associazione per l 2021. L’Associazione, nata per rappresentare una coscienza critica e vigile all’interno della comunità cabrarese, con alla base la tutela e la promozione del territorio, è formata, attualmente, da una ventina di soci, per lo più anziani. “Non siamo riusciti, nonostante i tanti appelli, a scuotere dal torpore il settore giovanile e ciò ci preoccupa – afferma Cossu-. Prima della fine di quest’anno (Covid permettendo) convocheremo l’assemblea dei soci per procedere al rinnovo del Consiglio Direttivo”.
Altro impegno importante dell’associazione, sarà quello di promuovere la lega delle associazioni presenti a Cabras, con finalità operative omogenee: “Siamo nati come associazione, perché amiamo il nostro paese e ci dispiace che esso, in diversi settori, in particolare in quello del decoro e della gestione del territorio, occupi un posto molto basso nella classifica delle realtà locali della Sardegna”.