Bosa. Vertice Comune-Provincia per manutenzione strade, scuole e verde

Nei giorni scorsi si è svolto a Bosa un vertice fra il sindaco, Alfonso Marras, la sua giunta, l’amministratore straordinario della Provincia di Oristano, Battistino Ghisu, con dirigenti e funzionari dell’ente. Durante l’incontro sono stati analizzate le necessità più impellenti della città di Bosa e del suo territorio per quanto riguarda interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su scuole, strade, verde, e altri ambiti la cui cura è in capo alla Provincia, pianificando le attività da svolgere.

Edifici scolastici

L’amministrazione comunale ha chiesto alla Provincia di intervenire per aumentare la capienza delle cisterne in dotazione ai vari istituti scolastici, in quanto attualmente risultano insufficienti nei giorni di carenza idrica. La Provincia si è resa disponibile a risolvere il problema prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

Sui lavori in corso al liceo per la messa in sicurezza dell’edificio, è stato precisato che alcuni sono già stati portati a termini, altri saranno conclusi a breve. Successivamente la Provincia interverrà anche sul plesso scolastico di via Lungo Temo.

Perseguendo una politica di sostenibilità ambientale, investimenti sono previsti per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici, in modo da ridurre i consumi energetici, risparmiando quindi sui costi delle forniture, e ridurre l’impatto ambientale. Le somme risparmiati sui costi energetici saranno quindi reinvestite per migliorare gli ambienti scolastici.

Per quanto riguarda la palestra di via Gramsci, la Provincia ha presentato un progetto alla Regione, che al momento non rientra fra quelli finanziati. Si aspetta lo scorrimento della graduatoria per avere accesso alle risorse e avviare i lavori di sistemazione sia dell’interno della palestra, sia degli spazi esterni.

Strade

Per la strada provinciale 49 che collega Bosa e Alghero la Provincia ha presentato al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti la richiesta di recupero di un finanziamento di 2 milioni di euro, e parallelamente ha spiegato che intende programmare l’uso di ulteriori risorse, attingendo al Fondo Sviluppo e Coesione, per migliorare lo stato dell’importante arteria stradale.

Gli interventi previsti riguardano il rifacimento del manto stradale, il potenziamento della segnaletica sia orizzontale, sia verticale, installazione e la manutenzione delle barriere di sicurezza, la sistemazione dei cedimenti stradali con interventi mirati a correggere le deformazioni e gli smottamenti del terreno che compromettono la stabilità della carreggiata. Oltre ad altri interventi già in corso per la messa in sicurezza dei versanti franosi a monte della strada.

Per la SP 19 Bosa-Montresta sono stati consegnati i lavori di messa in sicurezza della carreggiata, che interesseranno i tratti compresi tra il km 1 e il km 4, e tra il km 4 e il km 14. L’intervento, per una spesa totale di 3 milioni di euro, comprende opere di consolidamento e riqualificazione, volte a migliorare la sicurezza della carreggiata e a ridurre i rischi legati al dissesto del manto stradale. Inoltre, si valuterà la possibilità di intervenire su via Marconi, corrispondente al tratto iniziale della SP 19 (km 0-1), per garantire una maggiore sicurezza e funzionalità.

Per la strada panoramica Bosa-Turas il Comune e la Provincia collaboreranno alla progettazione di un intervento di riqualificazione dei parapetti a mare. L’obiettivo è migliorare la sicurezza della carreggiata e valorizzare il contesto paesaggistico, a beneficio sia dei residenti che dei turisti. Inoltre, in relazione al crollo del muro di spalla a fine della strada di Turas, i due enti hanno concordato un’azione congiunta per la sua sistemazione, anche nell’ambito dei lavori per la realizzazione della scala di accesso alla spiaggia di Turas. Questo progetto, avviato nel 2017, sarà finalmente consegnato il prossimo 9 aprile, rappresentando un significativo passo avanti per la fruizione della spiaggia e la valorizzazione dell’area costiera.

Un intervento è previsto anche sul Ponte Nuovo, dove con le economie derivanti dalle opere completate di recente, si procederà al completamento delle rampe. Questi ulteriori lavori consentiranno di migliorare la fruibilità del ponte grazie a una viabilità più sicura ed efficiente.

Un altro intervento sulla rete viaria riguarderà il ponte in località Casa del vento: considerate le condizioni critiche del fondo stradale sono previsti lavori di sistemazione per correggere gli assestamenti del terreno tra i riempimenti e le campate, garantendo maggiore stabilità alla struttura e migliorando la sicurezza del transito veicolare.

Comunità energetica

Il Comune ha espresso la volontà di voler partecipare alla costituzione di una rete territoriale di Comunità energetica che coinvolga tutta la Planargia. La Provincia si è impegnata a convocare a breve tutti gli amministratori del territorio per affrontare l’argomento.

«L’incontro con la Provincia è stato proficuo. Ha permesso di fare il punto della situazione sui più importanti interventi di manutenzione che sono in capo alla Provincia, e di programmare le azioni più urgenti», commenta il sindaco, Alfonso Marras. «La collaborazione fra enti è importante e necessaria per ottenere i risultati migliori per la comunità e concorrere insieme al miglioramento e alla promozione del nostro territorio in ogni ambito, turistico, produttivo, ambientale, della sicurezza».

Condividi questa notizia: