Cabras. Il Comune assume nove figure tra muratori e manovali

È in fase di pubblicazione l’avviso pubblico di selezione relativo al Programma integrato plurifondo “Lavoras – misura Cantieri nuova attivazione per l’annualità 2022”. Verranno impiegate nove figure a tempo determinato e per un periodo di sei mesi: sei operai generici per il ruolo di manovali edili e tre operai qualificati, nello specifico muratori per opere in pietra e mattoni.

“L’oristanese è la terza provincia d’Italia per tasso di disoccupazione giovanile, un problema che si somma alla grave crisi economica che persiste nell’attuale periodo storico – ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Assistenziali Laura Celletti -. Questo è un progetto di welfare sociale di rilievo perché dà sostegno ai soggetti impiegati, rendendoli protagonisti attivi, fornendo loro la possibilità di collaborare per realizzare, rigenerare e salvaguardare i beni comuni, rafforzando il senso di appartenenza agli stessi”.

L’Avviso si rivolge ai disoccupati residenti o ai domiciliati a Cabras, iscritti al Centro per l’impiego di Oristano e che abbiano dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID). Tutti i candidati dovranno essere in possesso di patente di categoria B. A partire dal 17 febbraio e fino a mercoledì 22 gli interessati in possesso dei requisiti potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione, esclusivamente in modalità telematica sul portale www.sardegnalavoro.it, accedendo attraverso lo Spid o la tessera sanitaria e compilando il modulo online in tutte le sue parti.

La graduatoria si baserà sulla durata della disoccupazione e sul reddito dei lavoratori ricavato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Sarà l’ASPAL a procedere alla formazione degli elenchi dei candidati ammessi, sulla base delle autodichiarazioni prodotte in sede di domanda. Per consentire il maggior numero di inserimenti lavorativi è stato stabilito il principio della rotazione tra i lavoratori, secondo cui hanno la precedenza in graduatoria coloro che negli ultimi ventiquattro mesi non hanno partecipato a cantieri comunali e ad altre esperienze lavorative della durata complessiva di almeno tre mesi.

“In continuità con le politiche avviate all’inizio del mandato questa amministrazione rinnova il bando di selezione per il progetto Lavoras, misura molto importante e attesa in quanto ci permette di programmare e portare a compimento, in accordo con l’ufficio tecnico comunale, una serie di interventi di manutenzione e decoro nel nostro territorio. Le figure che verranno selezionate saranno fondamentali in quanto andranno ad aggiungersi ai collaboratori tecnici dell’ente a partire dal secondo trimestre dell’anno, un periodo in cui la mole degli interventi aumenta in vista della stagione estiva, specie per la predisposizione delle borgate e del litorale” ha spiegato il Consigliere con delega al Decoro, Aree Verdi e Manutenzioni Carlo Carta.

I soggetti ammessi nella graduatoria verranno convocati per una prova di idoneità entro quindici giorni dalla pubblicazione della stessa. Il Comune, entro cinque giorni dalla conclusione delle prove di idoneità, provvederà a comunicare al CPI competente i nominativi dei lavoratori che sono stati assunti. Il Servizio Informacomunità dell’Unione Costa del Sinis Terra dei Giganti è disponibile per informazioni e assistenza ai recapiti 0783-290446 – 3408628020 e presso le seguenti sedi: • Lun dalle ore 08,00 alle ore 12,00 – Cabras – Via Matteotti • Mar dalle ore 09,00 alle ore 12,00 Riola Sardo – Piazza Sardegna 2 (Biblioteca) • Mar dalle 15,00 alle 19,00 – Cabras – Via Matteotti • Mer dalle ore 15,00 alle ore 18,00 – Riola Sardo – Piazza Sardegna 2 (Biblioteca) • Gio dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – Cabras – Via Matteotti • Ven dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 – Cabras – Via Matteotti Per ulteriori informazioni e supporto sono attivi anche il numero 070 7790900 e l’indirizzo e-mail aspal.registrazionesil@aspalsardegna.it

Condividi questa notizia: