Cabras. Il Comune cerca una casa per il museo etnografico e per l’aula del consiglio comunale

L’amministrazione comunale di Cabras, guidata dal Sindaco Andrea Abis, ha fra gli obiettivi fondamentali delle linee programmatiche di mandato la promozione del settore cultura, anche attraverso un piano di investimenti strutturali finalizzati alla conservazione delle tradizioni storiche locali e alla valorizzazione di tali beni per finalità turistiche.

È stato pubblicato oggi l’avviso pubblico per la ricerca di un immobile tipico, che possa ospitare il museo etnografico cittadino e l’aula del consiglio comunale, un luogo speciale all’interno del quale possa essere raccontata la cultura locale, la storia delle tradizioni e dei saperi identitari, gli assetti sociali e storici della comunità cabrarese.

“Questo progetto nasce dalla necessità di colmare un vuoto importante nella programmazione culturale e nella valorizzazione dei beni immateriali di Cabras – spiega il Sindaco Andrea Abis -. Consiste nella realizzazione di un’esposizione museale all’interno del centro di prima e antica formazione, un immobile storico rappresentativo delle caratteristiche socio-culturali e architettoniche del passato, che proponga il racconto dell’identità dello straordinario popolo lagunare con la sua cultura, storia, le sue tradizioni, gli usi e i costumi, le musiche e gli abiti, il proprio essere. Una struttura che, una volta realizzata, potrà completare il percorso museale cittadino integrandolo con quanto fino ad oggi presente per i beni archeologici, così da colmare la carenza nella narrazione cabrarese e nelle misure di conservazione della memoria identitaria locale. Un progetto che potrà finalmente ospitare anche una casa comunale di prestigio degna di Cabras”.

La realizzazione del museo etnografico era stata proposta dall’amministrazione comunale come uno degli obiettivi di programma elettorale. “La procedura che porterà alla realizzazione dell’opera comporta un complesso lavoro di progettazione – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori pubblici Enrico Giordano -. Oggi partiamo con la pubblicazione dell’avviso per la ricerca dell’immobile ottimale, il quale dovrà essere reso adatto ad ospitare i beni delle collezioni e le mostre e alla ricezione di un pubblico di visitatori che si prevede ampio”.

La cifra massima messa a disposizione per l’acquisto dell’immobile è di 330 mila euro e l’edificio dovrà rispondere a precisi requisiti, come la localizzazione nel centro matrice di Cabras e l’essere realizzato in terra cruda, secondo la tipologia storica locale. Le proposte dovranno essere inviate all’ufficio protocollo del Comune entro le ore 12 di lunedì 11 dicembre 2023, seguendo le modalità indicate nel bando pubblicato sulla sezione Bandi e Avvisi del sito istituzionale del Comune di Cabras.

Condividi questa notizia: