Cabras. Taglio del nastro per la nuova rete idrica

Abbanoa ha avviato un nuovo cantiere di efficientamento delle reti idriche nel Comune di Cabras che porterà alla sostituzione integrale di 5 chilometri e mezzo di condotte. I lavori rientrano nell’appalto relativo a “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna” che complessivamente vede un investimento di 42 milioni di euro ottenuto da Abbanoa tramite i fondi PNRR del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Comune di Cabras è tra i centri ai quali è riservata un’importante parte di questo investimento. Sono interessate le vie Fermi, Kolbe, Matteotti, De Gasperi, Giovanni XXIII, Colombo, Tirso, Logudoro, Coghinas, Guicciardini, Machiavelli, Lanusei, Marini, Tuveri, Cairoli, Torino, Cavour, Angioy, Olbia, Da Vinci, piazza Don Sturzo, la strada provinciale 1 e la località Benedeide.

Giovedì 16 gennaio 2025 saranno collegate le nuove reti idriche appena realizzate in via Torino nei pressi di piazza Stagno. Tra le 8.30 e le 16.30, per eseguire le operazioni, sarà necessario ridurre l’alimentazione idrica proveniente dal potabilizzatore di Silì con conseguenti cali di pressione nel centro abitato e nella borgata di Pesaria.

Sono state programmate tutte le operazioni utili ad anticipare il pieno riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovesse essere completati in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Descrizione della situazione iniziale – Comune di Cabras.

La rete di distribuzione idrica di Cabras si sviluppa per circa 36 km ed è costituita per circa il 90% (34.8 Km) da tubazioni in ghisa sferoidale, mentre la rimanente parte è in materiali plastici (PEAD + PVC, per un totale di 3.8 Km). Le cause principali dalle quali scaturiscono le perdite idriche sono da ricondursi probabilmente all’impiego, in passato, di materiali non adeguatamente resistenti alle sollecitazioni alle quali sono sottoposte quotidianamente le tubazioni. Abbanoa, nel corso degli anni, ha già avviato una campagna di sostituzione delle tubazioni soggette a frequenti rotture sulla base della disponibilità economica, che ha visto la dismissione di numerosi tratti di condotta in materiale plastico o in fibrocemento in favore di tubazioni in ghisa sferoidale. L’attuale cantiere riguarda interventi di tale tipologia.

Interventi in progetto – Comune di Cabras.

Gli studi svolti, per il Comune di Cabras, hanno messo in luce le criticità della rete cittadina, per cui gli interventi sono stati raggruppati in 4 tipologie:

A – Gli interventi classificati come di “Tipo A” sono quelli strutturali, impermeabilizzazione interna dell’intera vasca sopraelevata del serbatoio di Corso Italia e risanamento dell’involucro Esterno;

B – Gli interventi di “Tipo B”, riguardano la sostituzione di condotte di diametro insufficiente o materiale inadeguato;

C – Gli interventi classificati come di “Tipo C” riguardano gli interventi di sostituzione delle tubazioni di materiale generalmente diverso dalla ghisa sferoidale che negli ultimi cinque anni hanno subito interventi di riparazione;

D – Gli interventi classificati come di “Tipo D” prevedono la realizzazione di nuove condotte o impianti per miglioramento della funzionalità, per la distrettualizzazione, ecc.

Condividi questa notizia: