CantinArte a Nurachi. Nella magica atmosfera della cantina Caddeo, la terza serata tra commedia e musica

Prosegue il lungo viaggio di CantinArte che si snoda lungo ogni sabato di maggio, sconfinando fino al 1° giugno, con la serata conclusiva dell’edizione 2024. 

Sabato 18 maggio alle ore 20:00 l’ospite dell’aperitivo letterario di questa ottava edizione sarà Nicola Cancedda, il noto cabarettista sarà a Nurachi per presentare il suo lavoro editoriale “Si sardi chi può”. In questo libro, Nicola Cancedda conduce gli spettatori in un viaggio esilarante attraverso la Sardegna, svelando i luoghi, i personaggi e i numerosi motivi per cui essere orgogliosi di questa magnifica Isola.

Il viaggio umoristico di Cancedda non è un semplice libro, è un affresco vivace e affettuoso della Sardegna, narrato attraverso le interazioni tra un figlio curioso e un padre pasticcione con un bagaglio di nozioni storiche. Con il suo stile unico, Cancedda racconta gli avvenimenti storici dell’isola, mescolando humor, rispetto e, talvolta, una visione romantica dei personaggi e dei fatti. Tra le pagine di “Si Sardi chi può”, i lettori scopriranno luoghi nuovi da visitare e sorprendenti meraviglie archeologiche nella terra dei quattro mori. Il libro è stato pubblicato dall’Associazione Ispidientos, molto attiva nel Montiferru, con un interesse particolare verso la tutela dell’ambiente, la divulgazione della conoscenza di luoghi e tradizioni millenarie e il coinvolgimento dei cittadini di tutte le età nelle sue molteplici attività. 

Una foto della seconda serata

Alle 21:00, sotto le stelle e abbracciati dagli alberi secolari della Cantina Caddeo, si terrà la performance musicale di Fortunato Casu e Manuele Pinna. 

La serata è un omaggio alla figura di Piero Piccioni, che nell’arco di quasi 50 anni di carriera, dagli anni ‘90 agli anni ‘50, ha segnato indelebilmente la musica da film del cinema italiano e internazionale. I brani eseguiti saranno tratti da pellicole di Alberto Sordi, Luigi Zampa, Francesco Rosi e Lina Wertmuller e daranno un’idea del percorso creativo del Maestro, in un viaggio all’interno della commedia all’italiana. Nella scaletta dei due musicisti ci sarà anche un fuori programma classico.

Fortunato Casu, è un violinista oristanese, si è formato al Conservatorio G.P. di Palestrina di Cagliari e la sua lunga carriera è costellata di collaborazioni importanti come quella con l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, Orchestre des Champs Elysées, Symphonica Toscanini, Orchestra Sinfonica di Bilbao, Orchestra di Rivafestival, Orchestra Barocca della Mitteleuropa, l’Orchestra Internazionale d’Italia sotto la direzione di maestri di fama mondiale come Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Fabio Biondi, Lorin Maazel, Philippe Herreweghe, Barthold Kujiken, Fabio Luisi nelle sale più importanti del mondo, come Avery Fischer HaIl di New York, Teatro Alla Scala di Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Auditorio Nacional de Espana, Théatre Mogador di Parigi o Suntory Hall di Tokyo. Attualmente ricopre il ruolo di Spalla e violino solista nell’Orchestra da Camera Ellipis di Sassari.

Manuele Pinna

Manuele Pinna ha studiato Pianoforte con Angela Oliviero e Francesca Carta, si è laureato al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari.  La sua attività concertistica lo ha portato a collaborare in veste di solista, camerista e  accompagnatore al pianoforte, con numerose associazioni e Festival, quali l’Associazione Gli Amici di Musica/Realtà di Milano, l’Accademia musicale Camille Saint-Saëns di Crosio della Valle,  l’Orchestra sinfonica di San Remo, Spaziomusica di Cagliari; ha collaborato durante la Stagione lirica del Teatro Instabile di Paulilatino, al Festival internazionale di musica da camera Bosa Antica, e con l’Ente concerti di Oristano, con l’Atelier Euridice di Torino, con l’Ente concerti di Iglesias e con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. 

La cantina Caddeo, sede dell’Associazione Domus de Ladrini, organizzatrice di CantinArte, offre un viaggio nel tempo tra le antiche mura in ladrini. Gli ospiti si possono immergere nella tradizione millenaria della vinificazione che si tramanda dal 1800. La Cantina Caddeo offre un’esperienza unica per scoprire la Sardegna autentica. 

CantinArte è gratuito e ha il sostegno del Comune di Nurachi, del Centro Commerciale Naturale di Nurachi, della Pro Loco, dell’Assessorato Regionale al Turismo e della Fondazione di Sardegna. Tutte le informazioni si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram @ CantinArte Nurachi. 

Condividi questa notizia: