Cavalieri della Sartiglia all’opera sulla pista di Corte Baccas
Erano una ventina, armati di tutta l’attrezzatura necessaria per portarsi avanti con lo smantellamento del vecchio steccato. I cavalieri della Sartiglia hanno rinunciato ad una domenica mattina di riposo per lavorare sulla pista di Corte Baccas, quella che usano per gli allenamenti. Non c’erano tutti ovviamente, ma quelli più volenterosi, esempio per tutti coloro che usano la Giostra per fare passerella, ma quando è il momento di fare cose concrete si tirano indietro (non si vuole generalizzare, ma per qualcuno è proprio così).
C’era tutto il consiglio direttivo, col presidente Ignazio Nonnis e il vice Giuseppe Frau in testa. Insieme a loro, altri soci che si sono armati di buona volontà. Sono riusciti in qualche ora a smontare il vecchio steccato. Presto (si spera), la Fondazione dovrà infatti montare quello nuovo, in regola col Decreto Martini, che permetterà all’Associazione di dare il via libera ai propri iscritti per gli allenamenti e quindi per le selezioni.
Se tutto va secondo cronoprogramma, entro il mese di ottobre la pista sarà pronta. Il tempo è quello giusto per potersi allenare serenamente in vista della Sartiglia, che quest’anno si svolgerà nel mese di Marzo. La Fondazione Oristano ha incaricato l’ingegnere Cristian Licheri di seguire i lavori a Corte Baccas. I soldi, circa 40 mila euro, sono stati stanziati dalla giunta comunale e sono già nella disponibilità della Fondazione, che formalmente è il gestore dell’impianto. Le premesse per cancellare gli ultimi, tormentati anni ci sono tutte. W Sa Sartiglia!