Centro vaccinale di Oristano. Cambiano i giorni di apertura

Dal prossimo mese di aprile cambieranno i giorni d’apertura del Centro vaccinale di Oristano. La struttura di Sa Rodia sarà aperta nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

«I turni di apertura dell’hub oristanese sono stati rimodulati in considerazione dello stato di avanzamento della campagna anti-Covid: la grande maggioranza della popolazione ha ormai completato il ciclo vaccinale. Restano da ultimare, per lo più, le terze e quarte dosi e da convincere gli indecisi» spiega Maria Valentina Marras, responsabile del Servizio di Igiene e sanità pubblica.

«È importante ricordare a chi non si è ancora sottoposto alla vaccinazione che oggi abbiamo a disposizione un nuovo farmaco, il Novavax, che utilizza la tecnologia a subunità proteica, che funziona in maniera simile al classico vaccino antinfluenzale» prosegue la dottoressa Marras. Il Novavax  è destinato alle persone dai 18 anni in su che non hanno ancora avviato il ciclo vaccinale e viene somministrato in due dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Altra categoria attualmente interessata dalle vaccinazioni sono i soggetti con grave compromissione del sistema immunitario (tra cui pazienti trapiantati, con patologie oncologiche, con Aids, con insufficienza renale grave cronica, asportazione della milza)Queste persone, se hanno ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni, possono sottoporsi alla quarta dose.

Si sta poi procedendo con la somministrazione delle terze dosi a tutti i soggetti dai 12 anni in su e al completamento del ciclo vaccinale di due dosi per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Tutti i cittadini dai 12 anni in su possono accedere al Centro vaccinale di Oristano senza prenotazione, portando con sé la tessera sanitaria e, possibilmente, la modulistica (www.asloristano.it/vaccinazionecovid). La prenotazione dell’appuntamento vaccinale resta invece necessaria per la fascia dei bambini dai 5 agli 11 anni e può essere effettuata tramite il sistema Poste (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it).

Condividi questa notizia: