Cera. “Scorrere le graduatorie del Pacchetto Giovani in agricoltura
Il gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, con primo firmatario Emanuele Cera, ha depositato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta rivolta al Presidente della Regione Sardegna e all’Assessore regionale dell’Agricoltura. L’interrogazione pone l’accento sulla necessità di completare lo scorrimento dell’elenco delle domande idonee, ma ancora non soddisfatte, relative al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, nell’ambito delle Sottomisure 6.1 “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” e 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” – conosciuto come “Pacchetto Giovani” – riferito al bando per l’annualità 2016.
Nonostante i tre diversi scorrimenti delle graduatorie effettuate dalla precedente Giunta regionale, molte istanze risultano ancora inevase a causa della mancanza della necessaria disponibilità finanziaria. Si tratta di giovani agricoltori che, pur avendo presentato domande idonee e conformi ai requisiti, non hanno potuto usufruire degli aiuti previsti dai bandi regionali e sono ancora in attesa di poterne legittimamente beneficiare.
Il consigliere regionale Cera e il gruppo di Fratelli d’Italia sottolineano l’importanza di dare priorità al completamento di questo scorrimento, consentendo ai giovani agricoltori di iniziare o consolidare le loro attività, contribuendo così al rafforzamento del settore agricolo e al ricambio generazionale nelle campagne sarde.
“Le misure in questione, oltre ad aver creato enormi aspettative tra i giovani interessati al settore agricolo e zootecnico, si sono rivelate appropriate ed hanno offerto un grandissimo apporto alle diverse imprese beneficiarie, mettendole in condizione di potersi insediare stabilmente all’interno del comparto agricolo regionale, portando avanti importanti e necessari investimenti strutturali e di innovazione – commenta Cera -. La nostra interrogazione mira a sensibilizzare la nuova Giunta regionale sulla necessità di reperire le ulteriori risorse finanziarie, necessarie al definitivo scorrimento delle graduatorie di idonei non beneficiari rispondendo così alle aspettative di tanti giovani imprenditori agricoli, che rappresentano il futuro di questo fondamentale settore primario”.