Cisl pensionati Oristano. Solidarietà al popolo ucraino e sanità nell’agenda

La solidarietà della Cisl di Oristano al popolo ucraino martoriato dalla guerra. E’ stata espressa da Salvatore Usai, segretario provinciale pensionati della Cisl di Oristano nella riunione di insediamento del Consiglio direttivo. Accanto al palco insieme alla bandiera dell’Italia, dell’Unione europea, c’era quella bianco-gialla dell’Ucraina. All’assise, presieduta dal segretario generale territoriale Alessandro Perisci, ha preso parte anche il  segretario regionale Fnp Alessandro Farina. Oltre a condannare la guerra con l’invasione dell’Ucraina, ha annunciato la donazione di una panchina “rossa” al Comune di Oristano, rilanciando il tema attualissimo della violenza di genere.

Tra i temi più importanti la battaglia per la Sanità, una delle piaghe che affligge in modo particolare l’Oristanese, a causa della carenza del personale e del depotenziamento di reparti e strutture nei presidi ospedalieri. “Sarà questo uno degli impegni prioritari della segreteria – spiega Salvatore Usai – la sanità riguarda tutti, non solo la parte debole della popolazione come i pensionati. La prossima settimana incontreremo il nuovo direttore generale della Assl di Oristano Angelo Serusi, al quale denunceremo le lacune presentando anche delle proposte”. L’impegno della federazione dei pensionati è quella di affrontare anche gli altri problemi che affiggono l’oristanese, dai trasporti ai servizi pubblici.

Tra gli obiettivi imminenti quello della organizzazione nel territorio dei servizi della Fnp in Provincia di Oristano: “Attualmente abbiamo nove sedi periferiche – aggiunge Usai – l’obiettivo è quello di aprire una sede in ogni Comune, per garantire l’assistenza ed i servizi ad un maggiore numero di pensionati per essere punto di riferimento dei nostri pensionati, per limitare anche i disagi dovuti alle distanze. Dai servizi fiscali a quelli sociali e  assistenziali”. Tra le iniziative più interessanti che sta intraprendendo il sindacato, anche una convenzione con diversi negozi per gli sconti ai pensionati. Salvatore Usai ha anche annunciato il potenziamento dei sistemi informatici, quanto mai importanti in tutti i settori, annunciando l’ingresso della Fnp nei social, da Facebook ad Instagram

Condividi questa notizia: