
Consiglio comunale Oristano. Resa dei conti in maggioranza e mancanza del numero legale
Seduta ad alta tensione quella del consiglio comunale odierno, segnata dalla crisi politica interna alla maggioranza. Dopo alcune interrogazioni, il consigliere Gianfranco Licheri, a nome dei quattro esponenti di Forza Italia appena espulsi dal partito, ha chiesto il rinvio della seduta a giovedì in prima convocazione: “È arrivato il momento di non nasconderci di fronte ai fatti evidenti che stanno succedendo. È il momento di avviare una seria riflessione per discutere del futuro di questa città e per questo chiediamo una sospensione della seduta”
A quel punto, il consigliere dell’Udc Antonio Iatalese ha chiesto una sospensione dei lavori per permettere alla maggioranza di decidere sul da farsi. Alla ripresa, però, in aula erano presenti solo dodici consiglieri: i quattro dissidenti ex Forza Italia e l’opposizione. Il resto della maggioranza ha fatto mancare il numero legale, facendo così slittare la discussione sulle variazioni di bilancio.
Il tema tornerà in aula giovedì, ma in seconda convocazione, dove basterà una maggioranza semplice per l’approvazione. Prima della prossima seduta, però, i partiti di governo si riuniranno in un vertice per valutare eventuali rimpasti, che potrebbero coinvolgere anche i quattro consiglieri ex Forza Italia. Sarà la via d’uscita da una crisi difficile da risolvere?