Consorzio Uno. Domani il Welcome Day con un ospite speciale
Sara’ Matteo Siddi l’ospite speciale scelto da Consorzio UNO per il Welcome (Back) Day di UNO, la festa di benvenuto dedicata alle matricole per l’Anno Accademico 2024/2025 dei corsi di laurea delle Università sarde della sede gemmata di UNO – l’Università a Oristano, in via del Carmine. Domani, giovedì 24 ottobre, a partire dalle 11, lo spettacolo teatrale dell’artista cagliaritano, classe 1984, diventato inconfondibile per le sue gag à la “casteddaia”. Matteo Siddi ha esordito con il suo personaggio più famoso sui social nel 2015 e, solo nella prima settimana di messa online di meme e post, è partito con un boom di apprezzamenti, conquistando subito ben 10 mila seguaci.
Oggi la sua community è arrivata a contare oltre 100 mila “adepti” e innumerevoli richieste di miracoli. L’evento torna quest’anno dopo un’attesa di 6 anni e dunque è anche Back: l’appuntamento 2024 richiamerà, infatti, al Chiostro del Carmine non solo studentesse e studenti iscritti al primo anno, ma è stato esteso anche colleghe e colleghi degli anni successivi, che non hanno potuto festeggiare gli scorsi anni con un evento ad hoc avendo subito lo strascico dello stop pandemico. “Nelle varie campagne di Comunicazione abbiamo sempre tenuto il motto #NoiSiamoUNO e quello che ci ha sempre contraddistinto è il clima di grande famiglia, il piglio anticonvenzionale e la voglia di portare buonumore. Per questo, con l’obiettivo di avvicinarci sempre di più al mondo giovanile e stando attenti a stare al passo con le loro preferenze, abbiamo scelto di ridere insieme grazie alla comicità genuina e mai volgare dei personaggi di Matteo Siddi. Anche lui è espressione dei talenti del nostro territorio, riesce a interpretare la sensibilità di giovani d’oggi nella comicità. E anche l’Università a Oristano, viste le vicende e le difficoltà burocratiche e amministrative cui ancora oggi va incontro, non disdegnerebbe un intervento dell’Ufficio Miracoli di Gesù di Cagliari” – dichiara Paola Faedda, Responsabile UNO per la Comunicazione e le Relazioni esterne.
Appuntamento per la prima parte dell’evento all’Auditorium San Domenico in via Lamarmora, la chiesa sconsacrata e oggi adibita a sala per eventi e teatro adiacente alla sede dell’Università decentrata. Lo spettacolo teatrale sarà preceduto dagli immancabili saluti istituzionali e una breve presentazione di approfondimento sui servizi e le persone di UNO, grazie alla quale le matricole potranno poi orientarsi rispetto agli uffici competenti a supporto delle varie necessità della vita universitaria. La mattinata terminerà poi nel cortile del Chiostro, la casa di studentesse e studenti dove si sosta tra una lezione e l’altra, si stringono amicizie, ci si ritrova per studiare. A tutte e tutti saranno distribuiti i gadget UNO, introvabili se non in queste occasioni di comunità, e durante il rinfresco di chiusura si avrà l’occasione di entrare in “modalità UNO”, vivendo appieno la specialità di questa splendida cornice e della vita universitaria. Sarà sempre presente lo staff di UNO al completo, a disposizione di studentesse e studenti per qualsiasi necessità.