Cuglieri. Convegno sul settore olivicolo
A tre anni di distanza dal devastante incendio che ha colpito il Montiferru e la comunità di Cuglieri, l’Azienda Olearia Peddio organizza un convegno dal titolo “Racconti d’Olio”- seconda edizione, per contribuire alla diffusione della cultura dell’olio extra vergine di oliva e alla valorizzazione del territorio. Tema centrale sarà il cambiamento climatico e le ripercussioni che sta apportando al settore olivicolo e infine si parlerà delle problematiche fitosanitarie dell’olivo in Sardegna e non solo.
L’evento, curato dalla giovane imprenditrice Laura Cocco, permetterà di amplificare le potenzialità di questi luoghi, ma soprattutto le opportunità e le prospettive future dell’olivicoltura, che non esaurisce il proprio ruolo con la mera produzione di frutti e olio, ma esplica ruoli utili non solo per gli olivicoltori ed addetti ai lavori della filiera, ma per la intera collettività.
Tanti i dettagli e gli ospiti della giornata che hanno raccolto con entusiasmo questa iniziativa. Confermata la presenza del primo cittadino di Cuglieri Andrea Loche e del Direttore generale dell’Unaprol (Unione nazionale dei produttori olivicoli) e AD della Fondazione Evooschool – Nicola di Noia che parlerà di sostenibilità e qualità della produzione olivicola – Emanuele Spanò direttore di Coldiretti Oristano, il presidente dell’Apos (Associazione Produttori Olivicoli della Sardegna) Antonello Fois, i professori dell’università di Sassari, del dipartimento di agraria Vanda Prota e Bruno Scanu che discuteranno delle problematiche fitosanitarie dell’olivo, il professor del gruppo di arboricoltura Mario Santona esperto in cambiamento climatico, presente anche l’Agris Sardegna con il funzionario Emanuele Cauli che presenterà lo stato dell’arte del progetto “Olivi Montiferru” nato a seguito dell’incendio e infine Alessandro De Martini dell’associazione Montiferru, costituita a Luglio 2021, a seguito dell’incendio per promuovere la rinascita del Montiferru.
Il convegno è aperto a tutti coloro che vorranno parteciparvi.
“Voglio sottolineare la grande adesione che abbiamo raccolto per la realizzazione di questo evento, dice Laura Cocco dell’Azienda Olearia Peddio. Un grazie particolare va a tutti i relatori, per la passione che ci hanno manifestato nel voler approfondire le problematiche e le prospettive del comparto oleario, insieme alla volontà di salvaguardare questo grande patrimonio culturale, storico ed ambientale”.