Dal 6 novembre Festival ConnEtica. Laboratori, dibattiti e spettacoli
Riprendono i lavori del Festival ConnEtica (Connessioni tra tecnologica ed etica) con un fitto programma di appuntamenti dedicato ai temi attuali del nostro mondo in cambiamento. ConnEtica è un laboratorio di crescita e sperimentazione al dialogo, di inclusione e confronto, nel quale scienziati, studiosi, specialisti, imprese, cittadini e nuove generazioni sono invitati a riflettere insieme sulle migliori strade da seguire. ConnEtica si propone di fungere da laboratorio per la crescita e sperimentazione del dialogo, promuovendo l’inclusione e il confronto tra scienziati, studiosi, esperti cittadini, anche di generazioni diverse. L’invito a partecipare attivamente è aperto a tutte e tutti. Ciascuno è chiamato, se vorrà, a proporre il proprio contributo per una migliore formazione reciproca. I temi proposti sono pensati per stimolare il dibattito e costruire ponti di dialogo interdisciplinare e intergenerazionale, con un’attenzione particolare ai giovani che stanno completando le scuole superiori e si preparano a fare scelte universitarie o professionali. I principali destinatari degli incontri di ConnEtica sono le studentesse e gli studenti universitari e quelli degli ultimi anni delle scuole superiori. Molte delle sessioni di lavoro sono dedicate a loro, in un momento cruciale di formazione e nelle fasi delle importanti scelte di indirizzo per il futuro. Tuttavia, i lavori di ConnEtica sono aperti a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, di ogni età, e a tutte le persone lavoratrici impegnate nel territorio.
Il festival si svolgerà dal 6 al 9 novembre, offrendo un’opportunità di connessione, condivisione di idee e formazione. Tutti gli eventi di ConnEtica sono gratuiti. Per ragioni organizzative e d’accoglienza, è gradita la prenotazione (info@connetica.org).
Navigare le Transizioni Ecologica e Digitale per un Futuro Equo e Sostenibile. ConnEtica 2024 è dedicato all’ambiente, al benessere individuale e alla diversità. Esploriamo come la tecnologia protegge e ripristina l’ambiente, sviluppando itinerari turistici sostenibili e riducendo l’impatto delle tecnologie digitali. “Promuoviamo la consapevolezza sull’Agenda 2030 dell’ONU e incoraggiamo creatività, innovazione e cittadinanza globale. Approfondiamo l’economia circolare, combattendo greenwashing e bluewashing, e esploriamo il ruolo dell’IA nelle sfide ambientali. Riuniamo esperti per creare soluzioni etiche, dimostrando il potenziale della blockchain e del Web3. Durante l’Hackathon “EcoAI”, sviluppiamo soluzioni per promuovere trasparenza nell’economia circolare” – dichiara il presidente Giampiero Vargiu.
Sintesi dei temi e appuntamenti di ciascuna giornata. Le giornate prevedono più appuntamenti anche in contemporanea. La mattina i lavori si sviluppano principalmente nelle sale didattiche e nel teatro sala del Centro Studio Danza di Oristano. I pomeriggi, i laboratori ad Oristano, nel Centro studio danza. I dialoghi nella sala conferenze del Museo Archeologico Marongiu di Cabras. Si inizia mercoledì 6 novembre con i temi dedicati all’educazione globale e le transizioni eco-digitali e gli obiettivi dell’Agenda 2030; la formazione e l’educazione ad una formazione che tenga conto delle diversità e difficoltà di tutti. Eccellenze, istituzioni e scuole discuteranno temi di cittadinanza globale per un futuro equo e rispettoso dell’ambiente. I laboratori mattutini coinvolgeranno gli ospiti e le scolaresche prenotate, con focus sulla formazione. La giornata del mercoledì includerà laboratori sull’uso corretto del digitale, tecniche di memorizzazione e metodologie di studio per studenti. Nel pomeriggio, un laboratorio per genitori, e insegnanti su come dialogare e creare connessioni positive con gli adolescenti sarà centrale. Giovedì 7 novembre è dedicato invece al futuro e all’informazione: Tecnologia e Informazione, deontologia ed etica dei media. I lavori ospiteranno studiosi e giornalisti in un dialogo dedicato alle identità, al presente e futuro che i media contribuiscono a costruire informando, al futuro sia dell’informazione sia dei professionisti dell’informazione. Deontologia ed etica dell’informazione dei media in un’era di informazione globale non sempre normata. Altri argomenti cardine della giornata, fra il mattino ed il pomeriggio: il futuro aerospaziale, l’accoglienza turistica e la fruibilità dei beni culturali della Sardegna. Con dialoghi e laboratori sarà esplorato il digitale nell’ambito delle vocazioni del territorio. Laboratori in contemporanea nelle sale del Centro Studio Danza e in alcune scuole d’infanzia oristanesi. Serata termina con lo spettacolo (Teatro sala Centro Studio Danza-via Ghilarza, 5) ore 21: Tum Tum – Dal battito del cuore alla musica dell’universo con Gavino Murgia, con la partecipazione e regia di Filippo Martinez.
Venerdì 8 novembre: le sfide etiche dell’intelligenza artificiale. Esplorando le transazioni ecologica e digitale. Mattina e pomeriggio saranno dedicate alle nuove norme europee sull’uso e la sicurezza in materia di intelligenza artificiale, sulle sue declinazioni in prospettiva futura per un’economia circolare e in lotta alla contraffazione verde e blu, le sfide ambientali e il lavoro che cambia, si evolve o si trasforma per le nuove generazioni.Serata termina con lo spettacolo (Teatro sala Centro Studio Danza-via Ghilarza, 5) ore 21: in collaborazione con la Fondazione Isola del Romanico spettacolo musicale dal titolo: Non solo Barritas.
Sabato 9 novembre: Creatività e innovazione: le aziende del territorio. L’ Einstein TelescopeAnche in collaborazione con il Consorzio Uno di Oristano e le due università di Cagliari e Sassari, si esploreranno le evoluzioni di alcune delle aziende di cui la Sardegna può vantare l’eccellenza: aziende che hanno investito e creato impresa sapendo ben coniugare tecnologie, modernità di visione d’impresa, tradizione ed identità territoriale. Territori che hanno saputo accogliere l’impresa come degli incubatori sfidano le consuetudini tanto quanto la visione dell’universo attraverso gli avanzati studi del progetto Einstein Telescope in Sardegna.Festival ConnEtica: linee guida ed obiettiviConnEtica è un festival che invita alla riflessione sui nuovi orizzonti che la tecnologia offre al genere umano. Scienza e ingegno ci permettono di esplorare soluzioni che migliorano le nostre vite, proiettandoci verso un futuro immaginato e costruito, seppur non sempre con saggezza.Le abilità tecniche, affinate nei secoli, hanno trasformato l’umanità da semplici manipolatori del mondo a pensatori sapienziali. Questa continua esplorazione, radicata nella curiosità e nella necessità di miglioramento, ha modellato la nostra storia, riscrivendo costantemente il nostro posto nell’universo. Ogni evoluzione richiede una transizione, un cambiamento necessario che ci spinge a rinunciare al conosciuto per abbracciare il nuovo, ampliando i nostri orizzonti con nuove possibilità.
Le giornate di ConnEtica si rivolgono a studenti e studentesse di ogni età, a chi opera nelle istituzioni, nella politica, nelle imprese e nei mondi della ricerca e delle professioni, per condividere la conoscenza dei nuovi orizzonti tecnologici e riflettere sull’eticità delle strade che stiamo percorrendo. Ogni transizione impone delle decisioni, e quelle che prendiamo oggi condizionano il domani delle nostre vite, delle comunità e del mondo che vivremo. ConnEtica si rivolge agli adulti di domani, per definire un cammino che risponda ai principi di eticità, trasparenza, onestà ed equità sociale, culturale ed economica, per un futuro più giusto per tutte e tutti. Il festival offre un ricco programma di incontri, dialoghi, laboratori, hackathon, giochi e dibattiti, spettacoli e arti, cui tutte e tutti possono partecipare gratuitamente. L’obiettivo è conoscere, comprendersi e costruire ponti di dialogo superando ogni diversità. Condividendo le migliori energie e volontà, crediamo sia possibile creare un mondo in cui il benessere individuale e collettivo vivano in armonia, rispettosi ed equi verso tutti gli esseri viventi, su un pianeta libero da disparità economiche.
Gli spettacoli.
-07.11.2024 ore 21,00. Spettacolo musicale al Centro Studio Danza di via Ghilarza a Oristano Titolo “Tu-Tum. Dal battito del cuore alla musica dell’Universo”Regia di Filippo Martinez. Partecipa Gavino Murgia
08.11.2024 ore 21,00. Spettacolo musicale al Centro Studio Danza di via Ghilarza a Oristano offerto dalla Fondazione Sardegna Isola del RomanicoPartecipa il gruppo “Non solo Barritas”
09.11.2024 ore 21,00. Spettacolo musicale al Centro Studio Danza di via Ghilarza a Oristano offerto dalla Università della Terza Età di Oristano UNITRE.
Hackathon. Sarà realizzato un Hackathon i cui risultati saranno presentati nel Centro Studio Danza di via Ghilarza nella mattinata del 06.11.2024- Realizzazione di Luminarie Natalizie. Su iniziativa di Confartigianato Oristano sarà organizzato dai Fablab dell’Istituto Tecnico Industriale “Othoca” e del Liceo Artistico “Carlo Contini”, della durata di 48 ore.