Defibrillatori al Consorzio Industriale
Il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese ha attivato 3 defibrillarori, uno in ciascuna delle proprie unità operative:
l’Impianto di Depurazione reflui in Via Carloforte, l’Impianto di Trattamento rifiuti, in localita Masangionis e presso la Sede Amministrativa.
I DAE sono disponibili ed accessibili anche per le emergenze che dovessero verificarsi negli immediati dintorni: sono infatti censiti nel Registro Regionale dei DAE.
La scelta dei DAE installati dal Consorzio è ricaduta su modelli dotati di un sistema che, attraverso la rete WIFI, controlla ciascun dispositivo in remoto ed avverte in caso si verifichi un qualsiasi evento che potrebbe alterare lo stato di disponibilità del dispositivo – tutto in maniera automatica -, riducendo gli interventi di manutenzione e, conseguentemente, aumentando la disponibilità e l’efficacia dei dispositivi.
La connettività in modalità Wi-Fi può fornire agli operatori del soccorso un quadro completo di ciascun evento di Arresto Cardiaco Improvviso. Tale continuità di trattamento segue i pazienti anche in ospedale e prosegue con tutti gli operatori collegati al Sistema di monitoraggio.
Nell’ambito della iniziativa, il Consorzio Industriale ha istruito 25 operatori (distribuiti tra le varie sedi) con formazione del tipo BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), cioè tecniche di rianimazione cardiopolmonare completate con l’utilizzo del DAE e con manovre anti soffocamento.
Per il Presidente del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese, Massimiliano Daga, questa iniziativa conferma la particolare sensibilità ed attenzione che il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha sempre avuto per le tematiche della salute e sicurezza nel posto di lavoro dei propri dipendenti.