Donigala. Dove gli incivili regnano e nessuno governa il degrado
Non sono servite neanche le ripetute segnalazioni al Comune. E quello che era un punto di ritrovo abitudinario, si sta trasformando nel regno del degrado. La storia si ripete: nella piazza della Chiesa, frazione di Donigala, la pulizia non esiste più. Bottiglie di vetro e plastica, fazzoletti, cartacce, oltre a reflui umani che rendono l’aria irrespirabile.
Il posto è location abituale di scorribande notturne incontrollate. E nessuno fa nulla: impossibile vedere una pattuglia di polizia o carabinieri. Un miraggio vedere la spazzatrice all’opera. Sia ben chiaro: il degrado affonda sempre le radici nell’ignoranza e nell’incivilta’. Chi sporca, non pulisce. Anzi, si diverte a sporcare.
E così, a farne le spese sono i più piccoli e gli anziani. La piazza della Chiesa è un luogo-simbolo di ogni paese, un punto di ritrovo sicuro, dove passare la mattinata a fare due chiacchiere o un dopocena tranquillo. A Donigala non lo è più. Celentano canterebbe: “La’ dove c’era l’erba ora c’è….una discarica”.