Elezioni Cabras. Il Pd: “Non parteciperemo. Lasciamo agli elettori piena libertà”

Il circolo cabrarese del Partito Democratico ha divulgato un comunicato, a pochi minuti dalla notizia del ritiro dalla corsa elettorale del candidato di riferimento Pasquale Castangia: “Ora, si apre una profonda fase di riflessione. Cinque anni fuori dal consiglio comunale serviranno meglio a capire quale futuro potrà avere il Partito Democratico e tutto il centrosinistra, all’interno della vita politica della nostra comunità. Grazie a quanti ci hanno sostenuti e a quanti sceglieranno di continuare a farlo”.

Castangia, già sindaco della cittadina lagunare negli anni Novanta, stava cercando da mesi di costruire una lista civica insieme al Pd locale, ma le difficoltà riscontrate nel raggiungere il numero di 16 candidati lo hanno convinto a desistere.

Pasquale Castangia

La sfida ora si restringe a due candidati. Il sindaco uscente Andrea Abis, che nel 2018 aveva guidato una lista appoggiata anche dal Pd, guiderà una lista civica. I rapporti con il Pd si sono logorati fin dall’inizio del mandato, fino alla rottura completa che ha portato la consigliera comunale Pd Alessandra Lochi a sedersi sui banchi dell’opposizione. Il contendente di Abis sarà l’imprenditore agricolo Gianni Meli, un passato da amministratore quando sindaco era Cristiano Carrus, che capeggia una lista civica che include le varie anime del centro destra cabrarese.

“Il Partito Democratico di Cabras, verificato che non sussistono i presupposti politici, non parteciperà con i suoi rappresentanti alle imminenti elezioni comunali di Cabras, ritenendo che i candidati in campo non possano in alcun modo rappresentare le istanze dell’elettorato cabrarese di centrosinistra – mettono in chiaro dalla segreteria di circolo del Pd -. Abis guida una lista civica priva di apparenti connotazioni politiche e ha a più riprese palesato la sua avversione al Partito Democratico di Cabras che lo aveva sostenuto, contribuendo alla vittoria delle elezioni del 2018. Gian Piero Meli, come noto, guida una lista civica, politicamente, orientata e agli antipodi rispetto alla posizioni e ai valori del Partito Democratico”.

“L’opzione maturata negli ultimi mesi, ovvero quella di aderire a una lista civica di area, guidata dall’ex sindaco Pasquale Antonio Castangia, si è rivelata, col passare delle settimane, difficilmente praticabile, nonostante l’impegno profuso dal Partito Democratico di Cabras. Pertanto, si è giunti a considerare l’opportunità di non partecipare a queste elezioni comunali, pur consapevoli che, all’interno dell’assemblea rappresentativa dal Comune di Cabras, mancherà una voce importante, forse, la più autorevole, sotto il profilo politico” prosegue la nota del Pd.

Alessandra Lochi

“Lasciamo piena liberta ai nostri militanti ed elettori e li invitiamo a partecipare attivamente alla scelta del candidato sindaco. Infine, un ringraziamento vada alla consigliera Alessandra Lochi, la quale, con impegno e generosità, ha espletato il suo mandato politico con coerenza e coraggio, senza mai accettare compromessi di sorta e agendo, sempre e comunque, nell’interesse della sua comunità”.

Condividi questa notizia: