Elezioni regionali. Colpaccio Fdi con Emanuele Cera. Monica Pais nel Pd. E poi…

Gli analisti del calciomercato lo definirebbero il colpo dell’anno. Uno dei bomber della politica oristanese, Emanuele Cera, passa a Fratelli d’Italia e sarà uno dei sei candidati nella lista per le elezioni regionali. Insieme a lui, dovrebbero correre l’uscente Gianni Tatti e il presidente del consiglio comunale di Oristano, Peppi Puddu. Su quest’ultimo, però, ci sono diversi dubbi e sono in risalita le quotazioni del coordinatore provinciale e Sindaco di Villaurbana, Paolo Pireddu. Tra le donne, l’assessore all’ambiente del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda.

Forza Italia perde Cera e forse anche Gigi Mureddu, capogruppo in consiglio comunale ad Oristano, che si potrebbe candidare con la lista Alleanza Sardegna. La stessa che dovrebbe ospitare anche l’ex Sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus e Sandra Pili. Ufficiali i nomi di Sardegna al Centro 20/Venti: il coordinatore provinciale Marco Efisio Pisanu, il consigliere comunale di Oristano Paolo Angioi e il poliziotto Daniele Rocchi. Tra le donne, l’oristanese Marcella Sotgiu, l’avvocato di Bonarcado Alessandra Borrodde, e la terralbese Loredana Sanna.

Confermati i nomi dei Riformatori, che schierano tra gli altri l’uscente Annalisa Mele, Sergio Locci, Tore Pes, Stefano Licheri. Nella Lega il capolista sarà Ferruccio Diana e degli altri on lista nulla è dato sapere. Il Psd’az dovrebbe confermare sia Domenico Gallus che Alfonso Marras, ma non sono escluse sorprese dell’ultimo minuti, se la collocazione dei sardisti non dovesse essere nel centrodestra guidato da Truzzu. Incerta la destinazione dell’assessore comunale di Oristano Carmen Murru, dal momento che l’Udc è in grossa difficoltà e non si candida il consigliere Vincenzo Pecoraro. Nella Dc di Rotondi, ecco il consigliere comunale di Cabras, Antonello Manca.

Nel centrosinistra, fari puntati sul Pd, dopo gli addii eccellenti di alcuni dirigenti. Il nome nuovo è quello della veterinaria Monica Pais. Sara’ affiancata dal Sindaco di Sennariolo, Gianbattista Ledda, Sofia Demartis di Fordongianus, Roberta Pili, Antonio Solinas e Maurizio Mallocci, ex Sindaco di Albagiara e direttore generale di Forestas.

Per l’Alleanza Rosso-Verde, in campo il Sindaco di Santu Lussurgiu e consigliere regionale uscente Diego Loi. Nella stessa lista, il Sindaco di Fordongianus Serafino Pischedda, il consigliere comunale oristanese, Francesco Federico. Nel Prc, si candida Tore Meli, mentre nulla è dato sapere sulla lista dei Progressisti. I 5 Stelle ufficializzeranno i nomi tra qualche giorno.

Per quanto riguarda la coalizione che sostiene l’ex presidente Renato Soru, si candidano Maria Obinu e Giuseppe Obinu, nelle fila di Progetto Sardegna

Condividi questa notizia: