Esercitazione della Capitaneria di Porto di Oristano. Simulato un incendio a bordo di una nave
Sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto, è stata effettuata una esercitazione nel porto di Oristano, volta a verificare l’idoneità delle disposizioni previste nei piani antincendio e di security portuale.
In particolare, è stato simulato un incendio, in coperta della nave cisterna denominata “VULCANELLO M.”
La Sala Operativa della Guardia Costiera ha immediatamente contattato per l’invio sul posto il proprio personale di terra ed imbarcato a bordo i Vigili del Fuoco, personale del 118 e dei servizi tecnico-nautici (piloti, ormeggiatori e rimorchiatore portuale) ed il consulente chimico di porto.
L’esercitazione ha confermato il funzionamento dell’organizzazione di pronto intervento coordinata dalla Capitaneria di porto e gli elevati livelli di preparazione ed addestramento del personale di tutte le pubbliche autorità intervenute e degli operatori portuali, evidenziando tempi di reazione veloci e comunicazioni di emergenza tempestive ed efficaci, garanzia di risposta rapida ed adeguata all’evento ipotizzato. Ultimata l’esercitazione, il Capo del Compartimento Marittimo ha disposto il ritorno al livello di security 1 (uno).