Esposizione nazionale canina a Santa Giusta. Vince uno splendido Weimaraner

FAY, splendido esemplare di Weimaraner, ha vinto l’esposizione nazionale canina a Santa Giusta. Di proprietà di Matteo Casula, Fay, nel cosiddetto “Best in Show”, ha ricevuto pieni voti dall’esperto giudice Jelena Musikic.

Il podio dei cani più belli in mostra a Santa Giusta

Il concorso si è tenuto nell’incantevole cornice naturalistica del parco di Cirras, nel comune di Santa Giusta, appuntamento ormai tradizionale organizzato dal Gruppo Cinofilo Oristanese “Sergio Lapi”.

Una giuria di caratura internazionale si è cimentata, con autorevole giudizio, alla valutazione di tutti i soggetti presenti all’Expo, che sono stati tantissimi e di altissimo livello. La giuria era composta da Jelena Musikic, Antonino La Barbera, Pierluigi Buratti, Giulio Bezzecchi, Maria Ceccarelli, Giovanni Pentenero, Bruno Maffezzoni, Massimo Favo, Pietro Nurra. Delegata Enci Rebecca D’Antoni.

Numerosi i soggetti presenti al gruppo 6, accompagnato dalla mostra speciale gentilmente concessa dalla ProSegugio, riservato ai segugi e cani pista di sangue, tradizionalmente utilizzati in Sardegna per la caccia al cinghiale. Ottima anche la partecipazione al gruppo 7 per i cani da ferma, altra tradizione venatoria particolarmente sentita in Sardegna.

Il podio delle coppie, vinto da due cani da pastore australiano

In generale, la risposta in termini numerici è stata molto alta: “Siamo soddisfatti, considerando le varie difficoltà di collegamenti verso l’isola – commenta Filippo Cadoni, vicepresidente del Gruppo Cinofilo Oristanese “Sergio Lapi” -. Essendo diventato da ormai piu’ di trent’anni anni un appuntamento fisso per il territorio e non solo, la risposta degli espositori, del pubblico presente e di semplici curiosi, è stata superiore alle aspettative”.

Molto apprezzate dal pubblico le dimostrazioni del Centro Cinofilo riconosciuto Enci “CAVE CANEM – SHARDANA” di Serdiana, che hanno destato tanto interesse anche sui tanti bambini presenti. “La tipicità del parco che accoglie la manifestazione ha consentito agli espositori e al pubblico di poter trascorrere un’intera giornata all’insegna della cinofilia, immersi nella natura” – aggiunge Cadoni.

Quest’anno ricorreva il ventesimo anniversario dalla scomparsa del Presidente e socio fondatore Sergio Lapi, a cui il Gruppo Cinofilo è intitolato e a cui stata dedicata la manifestazione. “Un cinofilo d’altri tempi, di poche parole ma saggie ed incisive, uno dei primi e veri precursori della cinofilia in Sardegna – è il ricordo dell’attuale vicepresidente -. Un ringraziamento particolare a tutti i volontari del nostro Gruppo, che con il loro lavoro hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e al Comune di Santa Giusta che sin dalla prima edizione ci supporta”.

Condividi questa notizia: