EuroBirdwatch. Appuntamenti nell’oristanese per osservare gli uccelli

L’Eurobirdwatch è un evento organizzato da BirdLife International e dalle sue organizzazioni partner la Lipu per l’Italia, per dare l’opportunità di osservare l’affascinante spettacolo della migrazione degli uccelli; quest’anno è alla sua 30esima edizione ed avrà luogo in oltre 30 Paesi europei.

Nell’oristanese l’appuntamento è per domenica 2 ottobre. “Abbiamo scelto di sostituire l’auto con la bicicletta -spiega Gabriele Pinna, presidente Lipu-, per ammirare lo spettacolo della natura procedendo con calma e con la giusta lentezza. Ornitologi e appassionati si troveranno presso punti di osservazione e informazione, individuati per l’occasione, per accogliere i visitatori e aiutarli a identificare le numerose specie di passaggio. Verranno indicate le modalità di approccio per evitare qualunque disturbo agli uccelli”.

Le località individuate sono le zone Ramsar presenti nell’oristanese : lo stagno di Mistras, i “pauli “ orientali dello stagno di Cabras , sa Salina Manna e Sale Porcus e gli stagni di San Giovanni- Marceddi. Le attività di riconoscimento e di conteggio degli uccelli saranno possibili grazie all’utilizzo di binocoli e cannocchiali.

La Lipu invita i partecipanti a recarsi nei punti di incontro:

• ore 8:00 lungomare di Putzu Idu per Sa Salina Manna,

• ore 8:00 piazzale cimitero Cabras per Pauli ‘e Sali

• ore 8:30 museo archelogico di Cabras per la laguna di Mistras,

• ore 8:30 presso il Camping per S’Ena Arrubia

• ore 6:30 presso la piazza Caduti sul Lavoro a Terralba per gli stagni di San Giovanni e Marceddi.

Per informazioni scrivere a oristano@lipu.it.

Condividi questa notizia: