Eventi calamitosi a Cabras 2018 e 2021. Domande rimborso fino al 17 Dicembre
Si informano gli operatori del settore agricolo che hanno subito danni a causa degli eventi calamitosi avvenuti tra i mesi di maggio e novembre del 2018, che entro le ore 12.00 di venerdì 17 dicembre è possibile presentare la domanda di indennizzo tramite il portale dell’Agenzia Laore.
La Regione con le Deliberazioni n. 63/5 del 11.12.2020 e n. 39/27 del 08.10.2021 ha infatti predisposto la ricezione delle segnalazioni di danno alle quali possono accedere i Comuni che per quegli specifici eventi dichiararono lo stato di calamità.
“Nel 2018, a pochi mesi dall’insediamento, con la delibera n. 209 del 13 dicembre la Giunta aveva decretato lo stato di calamità naturale a seguito dell’andamento climatico anomalo che si era verificato durante l’intero anno, causando ingenti danni alle coltivazioni dei campi e alle attività produttive – ha dichiarato l’Assessora all’Agricoltura Alessandra Pinna -. Le forti piogge e gli allagamenti avevano irrimediabilmente portato alla perdita totale delle colture. Gli operatori possono ora procedere con la presentazione delle domande di aiuto per compensare quei danni”.
Ciascun beneficiario potrà presentare una domanda per ciascun evento, tra quelli elencati e delimitati nel bando regionale, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Cabras, nei quali abbia subito un danno accertato alle colture superiore al 30 % della produzione media annua.
La domanda, a pena di esclusione, deve essere compilata con modalità online utilizzando l’applicativo reso disponibile dall’Agenzia Laore, al seguente indirizzo https://agenzialaore.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_AIUTI_2018
Intanto sempre entro il 17 dicembre è possibile presentare le segnalazioni di danno relative ai fenomeni temporaleschi, anche associati a grandine, che si sono verificati negli scorsi mesi di novembre e dicembre 2021.
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 257 del 10.12.2021, ha dichiarato un nuovo stato di calamità naturale.
“Si tratta di un atto doveroso nei confronti degli agricoltori locali, che si sono dovuti confrontare con una forte variabilità meteorologica che ha reso necessaria l’adozione di misure per fronteggiare la grave situazione che ancora una volta si è venuta a creare” ha aggiunto l’Assessora Pinna.
Questa segnalazione dovrà essere consegnata al comune di Cabras nelle due seguenti modalità: a mano all’Ufficio protocollo del Comune, in piazza Eleonora 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 ed il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00 o a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it.
ll modulo debitamente compilato (es. tipo di coltura danneggiata, mappali, ecc.) deve essere accompagnato dalla copia di un valido documento di identità del richiedente, oltre che dell’eventuale documentazione fotografica.
Una volta ricevuta la documentazione, sarà cura del Comune trasmetterla ai competenti Enti regionali.