Ferrovie. Arriva “Swing”, il nuovo treno nella Cagliari-Oristano

Oggi il primo viaggio del treno “Swing” in Sardegna, prima tappa dell’ammodernamento della rete ferroviaria sarda, annunciato col Contratto di Servizio 2017-2025 stipulato tra Trenitalia e Regione Sardegna: prevede, nei prossimi anni, l’arrivo di 12 treni di ultimissima generazione.

Un treno Swing

Per ora, sono quattro i nuovi treni Swing sbarcati nel porto di Golfo Aranci lo scorso 7 Ottobre. Terminato il consueto periodo di formazione degli equipaggi, i nuovi convogli saranno operativi in settimana e impiegati sulle linee a maggior traffico della Sardegna, tra le quali la Cagliari-Oristano, Cagliari-San Gavino e Cagliari-Iglesias/Carbonia.

Lo Swing è un treno diesel di Trenitalia che può percorrere le linee non elettrificate, raggiungendo una velocità di punta di 130km/h e offrendo prestazioni di assoluta eccellenza in termini di confort, sicurezza e affidabilità. Nei vagoni sono installate, inoltre, sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi, oltre a monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri.

Condividi questa notizia: