Festa dei Carabinieri. Dati e obiettivi dell’Arma di Oristano

Anche a Oristano, in piazza Duomo, si è celebrato il 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di autorità, rappresentanti delle istituzioni, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, del mondo ecclesiastico, dell’economia, del lavoro, dell’associazionismo, della cultura e della stampa. Presente anche una scolaresca dell’Istituto Comprensivo “Oristano 1”, con la quale i Carabinieri hanno svolto, nel corso dell’anno, gli incontri sulla “Cultura della Legalità”.

La ricorrenza del 5 giugno vuole celebrare non solo la nascita del Corpo, ma la sua essenza più profonda, cioè la sua militarità, il cui pilastro cardine è indubbiamente la disciplina intesa come stile di vita. Sono stati ricordati i caduti dell’Arma, con i loro sacrifici, alla presenza di alcuni famigliari degli insigniti di medaglie al Valor Militare ed anche altri caduti, i Martiri di Fiesole, nella ricorrenza dell’80° anniversario. Ai Carabinieri, donne e uomini schierati, in rappresentanza dei circa 400 che ogni giorno operano nella provincia oristanese, il Comandante Provinciale Steven Chenet ha ricordato la “necessità di essere ben consapevoli dei loro doveri, applicandosi con coscienza ai problemi della quotidianità”. Proseguendo nel suo discordo, il Colonnello Chenet ha sottolineato la piena sinergia istituzionale che vede coinvolte tutte le forze di Polizia ed i Sindaci del territorio.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti nell’ultimo anno, sono stati ricordati due indagini in particolare: la prima è l’arresto in flagranza di reato, lo scorso mese di febbraio, di un pericoloso rapinatore che ha fatto irruzione in un istituto bancario a Santa Giusta e il successivo arresto del complice, che stava lasciando l’isola, imbarcandosi su una motonave dal porto di Cagliari. La seconda riguarda invece l’arresto di 2 individui, ritenuti responsabili di “rapina aggravata, traffico di sostanze stupefacenti, porto abusivo di armi da sparo, tentato omicidio e lesioni gravissime”. Sono ritenuti i responsabili del ferimento, avvenuto a Simaxis lo scorso dicembre, di un uomo del posto. L’evento aveva destato grande preoccupazione nel paese, in quanto non si poteva escludere che con il tempo si potessero verificare analoghi fatti violenti in zona. “Una delle sfide più grandi che oggi i Carabinieri devono affrontare è quella di strappare i giovani al consumo delle sostanze stupefacenti – ha detto il Comandante Chenet -. Dobbiamo farlo con le operazioni di polizia, ma anche diffondendo una cultura di tolleranza zero agli stupefacenti e alle dipendenze in generale che creano sempre conseguenze negative sulla salute fisica, sul comportamento e quindi sulla qualità delle relazioni sociali”.

Numerosi inoltre gli episodi di violenza domestica: “Dobbiamo cavalcare i venti di fiducia verso le Istituzioni, per superare logiche omertose e di paura, ma incentivando la denuncia da parte delle vittime” – ha aggiunto Chenet. E’ di questi giorni inoltre l’intensificazione, a cura di tutte le articolazioni del Comando Provinciale, delle campagne di sensibilizzazione e supporto alla popolazione contro il vile crimine delle truffe agli anziani e ai soggetti fragili.

Al termine della cerimonia sono stai premiati alcuni militari, per i brillanti risultati conseguiti in operazioni ed indagini complesse, soprattutto nel contrasto alla produzione e coltivazione di piantagioni di cannabis e traffico di sostanza stupefacenti.

– LUOGOTENENTE CARICA SPECIALE GASPARE FOGLIANA, Comandante della Sezione Operativa del NORM della Compagnia CC di Oristano;

– LUOGOTENENTE CARICA SPECIALE ROBERTO PINNA, Addetto alla Sezione Operativa del NORM della Compagnia CC di Oristano;

– APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE TONINO IMPERIOLI, Addetto alla Sezione Operativa del NORM della Compagnia CC di Oristano;

– MARESCIALLO MAGGIORE MIKE SCANNELLA, Comandante della Stazione Carabinieri di Arborea;

– BRIGADIERE PAOLO CASU; Addetto allo Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Sardegna” con sede in Abbasanta (OR);

– APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE COSTANTINO LORIGA, Addetto allo Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Sardegna”;

– APPUNTATO SCELTO EMANUELE CIAVARELLI, – Addetto allo Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Sardegna”.

Il dono del Questore Giuseppe Giardina al Comando Provinciale

A margine della Festa, il Questore della Provincia di Oristano, Giuseppe Giardina, ha voluto donare ai Carabinieri del Comando Provinciale una “Daga da Carabiniere a cavallo” su teca, con sfondo a drappo blu e rosso, i colori istituzionali dell’Arma. Il Dottor Giardina ha iniziato il servizio nelle Istituzioni come militare dell’Arma dei Carabinieri, frequentando il 145º corso nella Scuola di Iglesias.

Condividi questa notizia: