Festival Entula sbarca a Zeddiani e Fordongianus col romanzo “Stella di mare”
Due nuovi appuntamenti del festival Éntula con Piergiorgio Pulixi, che presenterà il suo romanzo “Stella di mare” (Rizzoli) in provincia di Oristano: l’autore porterà Mara Rais, Eva Croce, Vito Strega e Clara Pontecorvo, personaggi già noti ai lettori, a Zeddiani e a Fordongianus.
Zeddiani. L’incontro si terrà mercoledì 29 novembre al Monte granatico alle 18.30. L’autore dialogherà con Rosella Zoccheddu. L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Zeddiani e da Lìberos in collaborazione con la libreria Chiara & Stefy di Ghilarza.
Fordongianus. Il secondo appuntamento è fissato per venerdì primo dicembre e si terrà nella biblioteca comunale alle 18. Con Pulixi converserà Alessandra Ghiani. L’evento è organizzato dal Comune di Fordongianus e da Lìberos in collaborazione con il sistema bibliotecario del Barigadu e la libreria Chiara & Stefy di Ghilarza.
L’opera. Certi luoghi sono maledetti. E le persone che ci abitano condannate a un destino che non meritano. Lo sa bene Stella, diciassette anni, l’estate negli occhi e addosso l’esuberanza di chi è giovane. Tutti a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari affacciato sul mare, la conoscono, la desiderano e la invidiano: perché lei è splendida, impunita. Speciale. Ma un giorno in cui il maestrale infuria rabbioso, viene trovata morta su una spiaggia, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria. Stella era pronta a lasciarsi alle spalle i palazzoni di Sant’Elia, ma il destino, o meglio, un assassino, ha scritto diversamente il suo futuro. E’ un’indagine difficile, questa, in cui si moltiplicano i sospettati e le piste: il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, dovrà districarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia. E, fin da subito, dovrà fare i conti con i fantasmi della gente del posto e anche con i propri, che sperava di aver sepolto per sempre e invece tornano ad affiorare più forti che mai.
L’autore. Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Dopo “Un amore sporco” (2010) ha iniziato la saga poliziesca di Biagio Mazzeo (interamente pubblicata da E/O) con “Una brutta storia” (2012), proseguita con “La notte delle pantere” (2014), “Per sempre” (2015) e “Prima di dirti addio” (2016). Nel 2014 esce “Padre Nostro” (Rizzoli) e il thriller psicologico “L’appuntamento” (E/O), e in seguito “Il canto degli innocenti” (Edizioni E/O, 2015), primo della serie thriller “I canti del male” di cui fa parte anche “Stella di mare”, in uscita il 5 settembre per Rizzoli. È considerato uno dei maggiori esponenti della nuova generazione di scrittori noir e thriller. I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e Russia e sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
Il festival Éntula è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna e con la main sponsorship di GAXA e Tiscali.